Il tuo volo Wizz Air è arrivato in ritardo e vuoi presentare un reclamo?
In questo articolo ti daremo informazioni che altri siti non ti hanno mai dato.
#1. In quali casi puoi presentare un reclamo Wizz Air
Wizz Air è una compagnia low cost, ma questo non vuol dire che non deve rispettare le regole.
Tralasciando per il momento le critiche relative alla qualità del servizio, che spesso rientrano in un malcontento soggettivo, ci sono casi specifici in cui Wizz air è tenuta a specifici risarcimenti.
Ci riferiamo ai casi di ritardo aereo, di cancellazione del volo, di un overbooking, o di smarrimento del bagaglio.
In questi casi è fondamentale presentare correttamente un reclamo alla Wizz Air, seguendo attentamente tutta la complessa procedura per ottenete il Tuo risarcimento.
L’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha redatto una Carta dei diritti dei passeggeri, nella quale viene riportato quadro generale dei diritti dei passeggeri.
Tale Carta costituisce un utile riferimento per tutti coloro che partono per un viaggio aereo, ma non è esaustiva al 100% riportando solo un quadro generale dei diritti di chi viaggia.
Importante, dunque, ricordare che in caso di ritardo aereo, cancellazione, overbooking o smarrimento bagaglio si ha diritto sia a un risarcimento Wizz Air di importo prestabilito, sia ad un risarcimento sino all’importo di Euro 6000 (l’art. 22 della Convenzione di Montreal indica 4694 DSP) determinato in base alle specifiche conseguenze ed alla gravità del ritardo.
Limitarsi a richiedere la sola compensazione pecuniaria, “sino a 600 euro” non è dunque sempre corretto.
Nessun servizio che troverai on line ti dirà mai questo, perchè le società che offrono servizi on line non tutelano il passeggero ma cercano solo facili guadagni.
#2. I tuoi diritti di passeggero ai fini dei reclami Wizz Air
La complessa normativa che disciplina i diritti dei passeggeri non permette a chi viaggia di conoscere a pieno i diritti sanciti per legge.
Ci sono interpretazioni sulla quantificazione del danno, sulla scelta della giurisdizione, sulla competenza territoriale, su rapporto tra i vettori che operano in regime di code sharing ecc.
Le compagnie aeree, in molti caso, approfittano di questa situazione evitando di informare i passeggeri sul diritto di ricevere i risarcimenti e rimborsi.
Wizz Air non fa eccezione.
Spesso, infatti, il passeggero che subisce un ritardo si dimentica di richiedere il dovuto risarcimento o semplicemente, evita di richiedere alla compagnia aerea il dovuto rimborso, perché la procedura è troppo complicata.
Devi dunque sapere che in Italia ed in Europa, i diritti dei passeggeri sono disciplinati per espresso richiamo dell’Art. 941 del Codice della Navigazione dal Regolamento EU 261 e dalla Convenzione di Montreal e da una lunga serie di norme comunitarie ed internazionali, spesso contrastanti .
Solo l’analisi approfondita di tutte queste norme, permette una risarcibilità a 360° dei diritti del passeggero.
Volo Wizz Air in ritardo o cancellato? Potresti avere diritto ad un risarcimento ben superiore a 600 euro.
# 3. Come fare un reclamo a Wizz Air
Un’altra informazione che sui siti che si limitano a chiedere la sola compensazione pecuniaria con lo slogan “fino a 600 euro” e chedal 27 febbraio 2023, è entrata in vigore una nuova e complicata procedura di reclamo.
Il nostro Governo con una delle tante decisioni irrazionale e contrarie ai diritti dei passeggeri, ha obbligato chi subisce un ritardo aereo:
- a inviare una prima lettera, attendere 30 giorni
- successivamente, ad instaurare telematicamente una complessa procedura on line innanzi un organo di conciliazione (procedura ART), che, tuttavia, essendo finanziato esclusivamente dalle compagnie aeree si è dimostrato inutile ed eccessivamente di parte.
- da ultimo se si vuole ottenere un risarcimento sarà necessario depositare un ricorso innanzi il Giudice di pace e fissata l’udienza discutere con il giudice.
È evidente che un comune passeggero che non ha specifiche nozioni non riuscirà mai ad adempiere correttamente alle direttive capestro imposte dal governo, al solo fine di tutelare le compagnie aeree.
# 4. Entro quanto presentare un reclamo a Wizz Air
Il reclamo deve essere presentato alla compagnia aerea entro 2 anni.
Nel trasporto aereo non esiste la prescrizione e pertanto, è necessario procedere sempre giudizialmente per interrompere la decadenza.
Ricorda quindi, che non basta scrivere una lettera di reclamo, che il customer car neanche leggerà mai.
Ricorda, inoltre, che se la Tua prenotazione comprende altre persone, avrete tutte diritto ad ottenere il medesimo rimborso Wizz Air.
Clicca sul nostro modulo di rimborso e compila i campi, poi faremo tutto noi, gratuitamente.
La collaborazione diretta con gli uffici legali della Wizz Air ci rende i referenti ed il punto di riferimento di tutte le agenzie di viaggio ed associazioni che offrono servizi di assistenza nel settore dei viaggi e del trasporto aereo.
#5. Garanzia di rimborso Wizz Air al 100%
Il nostro servizio è finalizzato a garantire al 100% il tuo rimborso.
Se analizzata la tua esperienza accettiamo di assisterti, saremo noi a risarcirti in caso la tua domanda nei confronti di Wizz Air venisse rigettata.
Nessuna associazione o società di recupero crediti ti offre questo servizio.
I possibili modi per fare un reclamo a Wizz Air
Esistono vari modi di contattare Wizz Air.
Importante ricordare che contattare via telefonica Wizz Air potrebbe essere inutile e controproducente.
La nuova normativa impone infatti una procedura complessa innanzi all’Autorità di regolamentazione e trasporto che in assenza di un reclamo scritto dichiarerà improcedibile la tua richiesta di risarcimento Wizz Air.
E’ evidente che una mera telefonata non lascerebbe traccia e sarebbe impossibile provare lo scambio di informazioni avvenuto con la compagnia aerea.
6. Come contattare l’assistenza Wizz Air per telefono
Wizz Air ha molti numeri per contattarla, tuttavia ricorda che non sono numeri verde e quindi la chiamata potrebbe avere un costo elevato-
- Per richiedere assistenza relativa a un volo cancellato o per richieste speciali (es. un passeggero disabile o con mobilità ridotta), puoi chiamare il numero +39.020.068.9768. Per prenotazioni esistenti, invece, il numero da comporre è +39.361.677.7521.
- Numero assistenza Wizz Air 895 8954417.
- numero locale del call center per prenotazioni Wizz Air +48 32 213 29 16
Tieni presente che il servizio non è gratuito e dovrai pagare 15 euro più il costo della chiamata, cioè 1,22 euro/min. più scatto alla risposta di 0,12 euro. Se vuoi usufruire di questo servizio, tutto quello che devi fare è comporre il numero 958.954.416, avviare la chiamata e, dopo aver ascoltato il messaggio di assistenza.
Come contattare Wizz Air via e-mail
È possibile contattare Wizz Air via e-mail all’indirizzo ufficiale delle compagnia aerea info@wizzair.com.
Ricorda però che questa non è un indirizzo di posta certificata (PEC) e quindi non hai certezza di aver contattato la compagnia aerea in assenza di risposta.
Inoltre, tempi di risposta potrebbero essere lunghi;
Assistenza Wizz Air in chat
L’azienda mette inoltre a disposizione un servizio di assistenza in chat che fornisce informazioni, disponibile sul sito wizzair.com: reclami e rimborsi non possono però essere inoltrati in questo modo.
La nostra esperienza è che tale servizio non sia utile per ottenere un risarcimento.
Se non vuoi rischiare di vedere il tuo reclamo WizzAir respinto ti consigliamo di richiedere il tuo rimborso WizzAir attraverso il dipartimento legale Salvaviaggio.
Verifica subito l’idoneità del tuo volo al risarcimento
Compila il modulo reclamo WizzAir
Entro quanto tempo WizzAir deve rispondere alla domada di reclamo?
La nuova procedura di rimborso è decisamente più lunga e complessa.
Tuttavia, il dipartimento Salvaviaggio, attesi i rapporti diretti con la Wizz Air, per molte casistiche riesce a definire la procedura di rimborso in poche ore e ad ottenere materialmente il pagamento in circa 10 giorni.
Il servizio che il dipartimento Salvaviaggio riesce a dare in questo settore è decisamente unico.
Perché evitare società di recupero crediti che offrono la sola compensazione pecuniaria.
Le compagnie aeree, compresa la Wizz Air, contestano e contrastano l’attività imprenditoriale di vere e proprie società che limitandosi a richiedere la sola compensazione pecuniaria, si accaparrano migliaia di passeggeri con campagne on line, spersonalizzando le richieste di rimborso.
Se vuoi richiedere il tuo risarcimento, esci dalla massa non diventare un numero e rappresenta il tuo caso attraverso l’assistenza di veri avvocati esperti nella materia del turismo e del diritto della navigazione.
Salvaviaggio garanzia di successo al 100%
Alla luce di queste informazione, considera anche la garanzia unica che di offre il dipartimento legale della Salvaviaggio di ottenere in ogni caso la compensazione prevista in caso di ritardo aereo superiore alle 3 ore, anche in caso di rigetto della domanda.
Questo servizio è permesso solo in quanto salvaviaggio non è una società o una associazione ma un reale dipartimento di professionisti all’interno di uno studio legale creato da esperti di diritto turistico che rispondono in prima persona del proprio operato.
#7. Contatti Salvaviaggio
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA WIZZ AIR:
Potrai anche agevolmente:
- 1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
- 2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
- 3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
- 4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
- Salvaviaggio.com
Tag:
assistenza cancellato modulo rimborso risarcimento volo Wizz Air