Il dipartimento legale Salvaviaggio è il primario servizio convenzionato con le compagnie aeree per fornire assistenza per i disagi aerei e per recuperare i soldi di un biglietto aereo in caso di cancellazione o ritardo.
Viaggiare è un’esperienza emozionante, lo sappiamo tutti.
In alcuni casi, però, si verificano come cancellazioni di voli o modifiche nei piani di viaggio che possono rendere necessario il rimborso di un biglietto aereo.
Recuperare i soldi di un biglietto aereo può essere una procedura complicata, ma con la giusta informazione e approccio, è possibile ottenere il rimborso in modo estremamente agevole.
Dipende ovviamente come si richiede e a chi ci si affida per la richiesta di rimborso.
Se pensi di poter fare tutto da solo, potresti scoprire che ci sono molti rischi e “trabocchetti” che potrebbero pregiudicare il tuo diritto di rimborso. Le compagnie aeree sanno come comportarsi e ovviamente adottano protocolli per far desistere chi richiede un rimborso aereo.
Per questo motivo, se stai cercando di ottenere il rimborso del tuo biglietto aereo, ti consigliamo di metterti comodo e di dedicare 2 minuti alla compilazione del nostro modulo di assistenza.
Poi penseremo a tutto noi.
- Conoscere i termini e le condizioni del biglietto
- Cancellazioni gratuite e cambi di prenotazione
- Assicurazioni di viaggio
- Ritardi e cancellazioni della compagnia aerea
- Richiesta di rimborso diretto
- Utilizzo delle piattaforme di rimborso
Conoscere i termini e le condizioni del biglietto
Il primo consiglio che tu diamo è quello di leggere e comprendere sempre i termini e condizioni del tuo biglietto aereo che stai per acquistare.
Anche se la normativa sul rimborso aereo è estremamente chiara e non può essere modificata unilateralmente dalle compagnie, ogni vettore aereo indica differenti procedure per i rimborsi.
Ricorda che i biglietti aerei con tariffe speciali che vengono indicati come non rimborsabili, in verità sottostanno sempre ai principi cardine dettati da codice della Navigazione.
In ogni caso leggere attentamente il contratto di trasporto ti darà una chiara visione delle tue opzioni in caso di cancellazione, ritardo o modifiche.
Cancellazioni gratuite e cambi di prenotazione
I biglietti aerei di alcune compagnie aeree prevedono cancellazioni gratuite o la possibilità di modificare le prenotazioni senza costi aggiuntivi entro un determinato periodo di tempo.
Ovviamente queste opzioni sono sempre garanzie consigliabili per ottenere in caso di problematiche il rimborso immediato.
Assicurazioni di viaggio
Molte assicurazioni di viaggio, si limitano ad offrire solo la copertura di eventi già tutelati dalla legge.
Sottoscrivere una polizza che prevede il rimborso in caso di ricovero o malattia, non ha alcun senso ed è uno spreco di denaro. Altre assicurazioni invece coprono ogni tipo di rimborso anche quello volontario e pertanto offrono un reale supporto assicurativo e di garanzia.
Ritardi e cancellazioni della compagnia aerea
Ricorda sempre che in caso di ritardo di 3 ore, 2 se il tuo volo è stato cancellato, hai diritto a un risarcimento che copre sia il danno morale che quello patrimoniale.
La normativa può essere complessa ma, in caso di ritardo aereo ti invitiamo a compilare il nostro modulo per una assistenza immediata.
In questi casi, in Europa, viene applicato il Regolamento Europeo 261/2004, che disciplina la materia dei voli in ritardo e dei voli cancellati. Con l’assistenza del dipartimento legale Salvaviaggio, è possibile ricevere la compensazione pecuniaria che parte da 250 euro sina 600 euro oltre al risarcimento del danno da ritardo aereo e cancellazione.
- Richiesta di rimborso diretto
Dal 28 Febbraio 2023 le compagnie aeree si rifiutano di offrire un rimborso automatico in caso di cancellazione o ritardo aereo esponendo il passeggero ad una complessa attività diretta ad inviare una diffida ad adempiere denominato anche reclamo, e poi in assenza di risposta dopo 30 giorni dover monitorare una complicatissima procedura innanzi all’autorità di regolamentazione e trasporti detta art che non porta mai ad un fattivo risultato.
Tale ingiustificato doppio filtro di procedibilità imposto al passeggero, oltre a violare tutti i principi europei sui diritti di assistenza dei passeggeri e sulle procedure dirette alla risoluzione stragiudiziale delle controversie, rallenta il sistema di rimborso di oltre 60 giorni nel migliore dei casi.
Il risultato è che spesso il passeggero stanco ed incapace di assolvere tutte le complesse fasi previste nella nuova normativa in Italia abbandona l’idea di ottenere il proprio rimborso.
Se necessiti di aiuto ed assistenza in questa procedura e ritieni di aver diritto al tuo rimborso ti invitiamo a contattarci immediatamente
Utilizzo delle piattaforme di rimborso
Come avrai visto ci sono numerosi servizi e piattaforme che si ritengono specializzate che si offrono di aiutarti a recuperare i soldi del tuo biglietto aereo.
Queste piattaforme, tuttavia, nella maggior parte dei casi, sono un mero fenomeno commerciale senza una effettiva esperienza nel diritto della navigazione e nei rapporti con la compagnia aerea.
Affidarsi a tali sistemi di recupero credito non determina solo un rischio, ma crea un appiattimento dei diritti dei passeggeri senza alcuna possibilità di personalizzazione del danno da ritardo aereo.
Per questo motivo il dipartimento di salvaviaggio ha creato un Team di professionisti, cultori della materia, diventando il punto di riferimento di tutti coloro che chiedono risposte in questo specifico segmento del diritto turistico.
Affidati alla esperienza Salvaviaggio
Recuperare i soldi di un biglietto aereo, così come il risarcimento da ritardo aereo o cancellazione del volo, richiede pazienza, determinazione e conoscenza delle politiche e dei diritti del passeggero.
Utilizzando la consulenza del dipartimento Salvaviaggio potrai aumentare le possibilità di ottenere un rimborso equo e tempestivo.