Se ricerchi su google come ottenere rimborso Wizz Air, vengono evidenziate centinaia di offerte pubblicitarie che si riferiscono al ritardo del tuo volo.
Tuttavia, fai attenzione, la parola ritardo aereo o cancellazione del volo Wizz Air è sempre e solo connessa con messaggi che riportano la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria “fino a 600 euro“.
Diciamo subito che tale tipo di messaggio è forviante!
Wizz Air, infatti, opera su tratte aeree prevalentemente di corto raggio, per le quali, in relazione alla distanza, il Reg. Ce 261/04 prevede una compensazione pecuniaria di sole 250 euro.
Il Regolamento Comunitario 261/04 prevede una compensazione automatica: di euro 250 per voli sino ad una distanza di 1.500 km, euro 400 per voli da 1.55 a 3.500 km ed euro 600 per cancellazioni su tratte aeree intercontinentali superiori a 3.500 km.
Pertanto, ottenere 600 euro a titolo di compensazione pecuniaria in caso di cancellazione del volo Wizz Air è una informazione errata.
Non a caso i messeggi pubblicitari che pubblicizzano la possibilità di ottenere la compensazione pecuniaria Wizz Air, Ryanair, EasyJet, Vueling, riportano: “ritardo aereo? ottieni fino a 600 euro“.
Scrivere sino a euro 600, ovviamente, ha una forza persuasiva maggiore rispetto a 250 euro, ma, come comprenderai, non è una informazione veritiera.
La normativa che disciplina il trasporto aereo dei passeggeri, prevede, tra l’altro, il diritto di chi subisce un ritardoa ereo di richiedere sino a 4694 DSP, cioè circa 5.800 euro.
Per questo motivo è essenziale affidarsi a professionisti che conoscono la materia ed il settore per risolvere le problematiche con la Wizz Air.
COME SCEGLIERE IL MIGLIOR SERVIZIO DI ASSISTENZA PER RIMBORSO WIZZ AIR IN CASO DI RITARDO AEREO
Diciamo subito, che Wizz Air è molto attenta ai diritti dei passeggeri ed è sempre disponibile a raggiungere accordi con chi subisce un disservizio.
Per qesto motivo chiedere in modo automatico la sola compensazione pecuniaria non è una procedura che tutela correttamente chi ha subito un disservizio nel corso del proprio volo.
Da marzo 2023 è necessario inviare una specifica diffida alla Wizz Air e poi trascorsi 30 giorni attuare una complicata, quanto inutile, procedura di conciliazione davanti all’ART (Autorità di regolamentazione dei Trasporti).
Dovendo quindi attendere una tempistica maggiore, vale la pena ottenere il giusto risarcimento.
Mai, come in questo periodo storico, pertanto, la differenza per ottenere il giusto rimborso viene fatta dai professionisti a cui ti affidi.
L’IMPORTANZA DI AFFIDARSI AD ESPERTI NEL DIRITTO TURISTICO
Nei precedenti articoli abbiamo già trattato la problematica delle società c.d. claim Agency, che propongono senza alcuna personalizzazione delle esigenze del passeggero assistenza gratuita on line.
E’ infatti essenziale analizzare analiticamente e giuridicamente tutti i profili legati al disservizio sofferto, per ottenere il massimo risarcimento del danno da ritardo aereo.
ATTENZIONE ALLE SOCIETA’ SRL CHE OFFRONO SERVIZI ON LINE
Un altro profilo che dovrebbe dissuadere chi cerca assistenza on line per rimborso da ritardo aero o cancellazione del volo, è quella della sicurezza e della responsabilità delle società di capitali.
Nell’ordinamento italiano le SRL sono delle vere e proprie meteore che operano senza rischi economici e, se ben strutturate, senza responsabilità personali.
Affidare la rappresentanza legale a delle “entità impalpabili”, alcune volte addirittura con sedi legali all’estero, potrebbe anche comportare dei rischi.
Il consiglio che non ci scorderemo mai di dare è, dunque, quello di affidarsi a veri professionisti che conoscono il settore del trasporto aereo e del turismo.
IMPORTANTE PERSONALIZZARE LE RICHIESTE DI RIMBORSO
È stato dimostrato, che richiedere meccanicamente il medesimo importo per ogni passeggero, riduca drasticamente l’accoglimento delle domande di rimborso, inducendo le compagnie aeree a contestare le richieste del passeggero.
Allo stesso modo, limitare il risarcimento alla sola compensazione pecuniaria determina una ingiustificata limitazione dei diritti di chia subisce un ritardo aereo.
Il consiglio è, dunque, quello di diffidare, dei messaggi che riportano “ottieni sino a 600 euro gratuitamente” e di valutare insieme al vostro consulente legale la giusta quantificazione del risarcimento o del rimborso aereo.
PERCHE’ SCEGLIERE SALVAVIAGGIO
Prima di tutto perchè Salvaviaggio non è una società, ma un dipartimento di uno dei maggiori studi legali che si occupano di diritto turistico.
Gli avvocati del dipartimento Salvaviaggio dello studio legale Collavini, ti seguiranno in ogni fase della tua richiesta di rimborso nei confronti della Wizz Air o di ogni altra compagnia aerea.
Noi di Salvaviaggio sappiamo quanto può essere dannoso essere vittima di un ritardo aereo o di una cancellazione del volo, perché oltre ad essere esperti siamo viaggiatori incalliti.
Affidati alla nostra esperienza, perché siamo stati i primi a credere nella necessità di una tutela professionale ed organizzata del viaggiatore.
COME CONTATTARE SALVAVIAGGIO
Clicca su questa icona e inviaci il Tuo modulo, ti contatteremo noi!
Se il tuo volo è stato cancellato o hai subito un ritardo aereo, ti consigliamo di evitare società che operano solo on line, senza un contatto diretto con dei professionisti conosciuti nel settore del trasporto aereo.
Ti tuteliamo nei confronti delle principali compagnie aeree di linea e low cost, italiane e straniere: Ryanair, ITA, Air France, British Airways, Delta Airlines, EasyJet, Vueling, Iberia, Lufthansa, TAP, Emirates Airlines, Thai Airways, KLM, US Airways, Wizz Air.
Inoltre, i nostri avvocati ti forniscono assistenza in qualunque momento.
Con l’app di Salvaviaggio basta un “click” sul tuo smartphone per entrare in contatto con il nostro team di professionisti.
In alternativa all’app, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09. Insomma, con Salvaviaggio ottenere un rimborso volo non è mai stato così semplice.
Per contattarci via telefono: 0683956409
Via WhatsApp: 346 2794 261
Inviando una e-mail: info@salvaviaggio.com
Tramite app Salvaviaggio : versione Android | versione Apple
Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.