Subire la cancellazione del volo o il ritardo aereo è più comune di quanto si possa pensare.
Oggi il rimborso Wizz Air può essere ottenuto in 24 ore, grazie alla collaborazione degli uffici della Wizz Air.
In Italia nel 2022 ci sono state oltre 160 mila passeggeri che hanno subito un disservizio aereo.
I disservizi che coinvolgono chi vola per turismo o lavoro, sono, dunque, più comuni di quello che si pensa.
Tra le lamentele più diffuse ci sono le lunghe attese dovute alla cancellazione dei voli senza la dovuta assistenza dalla compagnia aerea; ore trascorse nell’indeterminatezza di fronte ai gate di imbarco o negli scali aeroportuali, senza alcuna comunicazione di riprotezione.
Quali vettori commettono più ritardi aerei
Wizz air è la compagnia aerea che ha collazionato nel 2022 il più elevato numero di ritardi aerei e cancellazioni, ma il numero elevato di ritardi Wizzair è dovuto, anche, all’aumento considerevole delle tratte aereo che la porta ad essere la prima concorrente low cost diretta della Ryanair.
Numerosi sono, in ogni caso anche i ritardi di altre compagnie aeree come la Vueling, Ryanair Easyjet.
Vediamo di seguito alcune nozioni utili.
Non confondere il rimborso con il risarcimento Wizzair
Negli articoli pubblicati on line, si usa spesso impropriamente il termine “rimborso aereo” o “rimborso del volo”.
Cerchiamo di chiarire il concetto:
Nell’ordinamento giuridico italiano con il termine rimborso aereo si intende il rimborso del prezzo pagato per il biglietto aereo.
Non, dunque, il risarcimento del danno da ritardo aereo.
In altre parole, ci si riferisce alla restituzione dei costi sostenuti per l’acquisto di un biglietto aereo non fruito.
Con il termine risarcimento, invece, si fa riferimento al danno morale o patrimoniale causato dall’inadempimento del vettore.
Tale risarcimento, previsto dall’art. 22 della Convenzione di Montreal, contiene anche la compensazione pecuniaria prevista dal Reg. ce 261/04, che varia da 250, 400 a 600 euro a seconda della distanza.
Quando ho diritto al risarcimento Wizzair?
In linea generale se il volo Wizz Air viene cancellato o ritarda di 3 ore si ha diritto al risarcimento del danno previsto dal Reg. Ce 261/04 e dalla Convenzione di Montreal.
È possibile quindi richiedere il risarcimento per:
- volo cancellato
- volo in ritardo superiore alle tre ore
- overbooking
Rimborso del biglietto aereo per malattia?
Se non puoi partire a causa di una oggettiva causa di forza maggiore hai diritto sempre al rimborso del tuo biglietto aereo.
La malattia rientra sicuramente in una di queste cause, a cui si aggiungono in modo semplificativo la morte di un parente stretto, l’infortunio si un parente a cui legalmente si deve dare assistenza.
Devi tuttavia ricordare che l’art. 945 del codice della navigazione prevede l’obbligo di comunicare l’impossibilità a viaggiare alla compagnia aerea in modo tempestivo.
Nella sfortunata ipotesi in cui non potrai partire per una problematica di salute ricorda sempre di recarti dal medico o al pronto soccorso per richiedere con un certificato, da inviare al vettore aereo con tempestivo preavviso.
Quali sono le modalità di rimborso?
Wizz Air per propria politica aziendale non prevede la possibilità di recuperare le somme versate per l’acquisto del biglietto non fruito solo attraverso:
- il riaddebito su carta di credito utilizzata per l’acquisto del volo Wizz air
- crediti Wizz da utilizzare per acquistare un nuovo biglietto aereo.
Tuttavia, non può negare il rimborso in denaro se il passeggero lo chiede.
Per ottenere il tuo rimborso in denaro potrai contattare call center Wizz Air al numero di telefono 895 895 4416 o richiedere il rimborso attraverso il modulo dedicato salvaviaggio.
Come chiedere il rimborso?
Nel Web ci sono molti modi per richiedere il rimborso Wizz Air:
- tramite l’Account WIZZ sul sito web della compagnia;
- attraverso ‘app WIZZ;
- Utilizzando l’assistente virtuale Wizzair Amelia dalla sezione contatti.
Se, tuttavia, vuoi un riscontro facile ed immediato il dipartimento Salvaviaggio ha instaurato una collaborazione diretta con i legali della Wizz Air per evitare attese inutili tipiche di chi si affida a Claim Agency o a servizi on line non certificati.
Ovviamente, in caso di un grave ritardo o di una cancellazione, il modo più veloce per ottenere il dovuto rimborso ed il risarcimento del danno (che comprende la compensazione pecuniaria) è affidarsi all’assistenza al servizio Salvaviaggio per richiedere in Italia il rimborso ed il risarcimento aereo.
È possibile aprire velocemente un reclamo aereo online in 24 ore cliccando il seguente link: Rimborso Wizzair o compilando il modulo alla fine di questo articolo.
In quanto si ottiene il rimborso Wizz Air
La compagnia aerea Wizz Air non vede favorevolmente la condotta commerciale delle Claim Company, che invadono il web con slogan e promesse al solo fine di speculare sulle disavventure dei passeggeri.
Per questo motivo, è sempre meglio affidarsi ad “avvocati in carne ed ossa” riconosciuti dalla compagnia aerea ed a google come esperti nel diritto turistico e della navigazione aerea.
I call center del vettore aereo devono spesso fronteggiare numerose richieste da parte dei passeggeri ed è sempre consigliabile essere rappresentati da avvocati e consulenti che conoscono dall’interno le dinamiche legali.
Le claim Company, infatti, dovendo affidarsi a legali esterni allungando le tempistiche e riducendo inevitabilmente il risarcimento spettante a chi subisce un ritardo aereo.
COME CONTATTARE SALVAVIAGGIO
Clicca su questa icona e inviaci il Tuo modulo, ti contatteremo noi!
Se il tuo volo è stato cancellato o hai subito un ritardo aereo, ti consigliamo di evitare società che operano solo on line, senza un contatto diretto con dei professionisti conosciuti nel settore del trasporto aereo.
Ti tuteliamo nei confronti delle principali compagnie aeree di linea e low cost, italiane e straniere: Ryanair, ITA, Air France, British Airways, Delta Airlines, EasyJet, Vueling, Iberia, Lufthansa, TAP, Emirates Airlines, Thai Airways, KLM, US Airways, Wizz Air.
Inoltre, i nostri avvocati ti forniscono assistenza in qualunque momento.
Con l’app di Salvaviaggio basta un “click” sul tuo smartphone per entrare in contatto con il nostro team di professionisti.
- In alternativa all’app, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09. Insomma, con Salvaviaggio ottenere un rimborso volo non è mai stato così semplice.
- Per contattarci via telefono: 0683956409
- Via WhatsApp: 346 2794 261
- Inviando una e-mail: info@salvaviaggio.com
- Tramite app Salvaviaggio : versione Android | versione Apple
- Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.