La maggior parte degli italiani hanno una carta di credio VISA.
Chi utilizza la Carta di credito viene solitamente beneficiato di una serie di servizi accessori creati dell’istituto bancario o finanziario emittente.
Si crea, in sostanza, un rapporto fiduciario con diretta connessione sulla vita e le necessità quotidiane delle persone.
Ti fidi dei servizi della tua carta di credito?
In questi giorni ci siamo imbattuti in una notizia estremamente allarmante.
Sembrerebbe – ma ci riserviamo di accertarne la fondatezza – che la nota società di carte di Credito VISA abbia siglato un accordo diretto ad offrire un servizio da parte di una società straniera che si occupoa di assistere i passegeri in caso di ritardo aereo (AirRefund).
Tale assistenza, tuttavia, invece di beneficiare i titolari della carta VISA, sarebbe rivolta esclusivamente alla richiesta di compensazione pecuniaria prevista ex lege dal Reg. Ce 261/04, sottraendo da tale importo addirittura il 25% del risarcimento.
Se confermata, la notizia evidenziaerebbe un sistema speculativo diretto a decurtare ingiustificatamente il 25% della compensa minima prevista ex lege dalla comunità europea in favore del passeggero.
Un servizio di carta di credito dovrebbe offrire concreti vantaggi per i consumatori
Seppur sia legittimo proporre liberamente ogni tipo di offerta commerciale, Visa, in ossequio al proprio servizio informativo sui vantaggi dei titolari della carta, avrebbe dovuto valutare, prima di siglare un accordo in partnership, la presenza on line di servizi professionali, decisamente più vantaggiosi di quello offerto ai titolari della carta.
A differenza del servizio Visa/AirRefund, infatti, la normativa europea sulla tutela del passeggero non prevede alcuna percentuale in caso di ritardo aereo e cancellazione del volo.
In tale quadro normativo il servizio consigliato dalla VISA non sembra tutelare adeguatamente i diritti del passeggero che subisce un ritardo aereo.
Salvaviaggio, ad esempio, nell’interesse di chi ha subito un ritardo aereo o la cancellazione del volo:
- Assiste i viaggiatori gratuitamente
- Non sottrae alcuna percentuale dalla compensazione pecuniaria o dai rimborsi patrimoniali
- Anticipa i costi di giudizio
- Offre anche il servizio legale diretto ad ottenere il risarcimento del danno da ritardo e cancellazione aerea sino a 5.800 euro circa
Nessun vantaggio per i passegegri titolari di Carta di credito VISA
Se confermata la notizia, Visa avrebbe attuato un servizio diretto a speculare sui diritti dei passeggeri titolari di carta di credito VISA, proponendo ai propri clienti un servizio limitato solo alla compensazione pecuniaria, tra l’altro con una ingiustificata decurtazione dl 25%.
Non sembra dunque particolarmente vantaggioso, se non per le casse della VISA e di AirRefund, affidarsi a tale assistenza.
Riportando quanto letto nel web, VISA ed AirRefund con tale servizio avrebbero incassato alle spalle dei titolari della carta di credito Visa milioni di euro.
Nei prossimi mesi, cercheremo di capire la fondatezza della notizia e se tale servizio sia attivo in Italia con riferimento alle carte di credito Visa Gold, Platinum o carta Infinite.
Se confermato, Mike Lemberger, senior vice president Products & Solutions Europe di Visa, dovrà spiegare il perché un titolare di un carta di credito dovrebbe scegliere un servizio che decurta dal 20 al 30% i compensi previsti in automatico dalla comunità europea in favore dei passeggeri.
La differenza tra il Servizio VISA/AirRefund e Salvaviaggio
In caso di ritardo aereo o cancellazione del volo, Salvaviaggio offre una assistenza totalmente gratuita senza decurtare percentuali dalla compensazione pecuniaria o dal risarcimento del danno patrimoniale ottenuto in favore del passeggero.
Bene avrebbe fatto VISA a sottoscrivere un accordo con Salvaviaggio per offrire assistenza gratuita ai propri assistiti che subiscono un ritardo aero o una cancellazione del volo, in quanto, proporre servizi eccessivamente gravosi ed anti economici non aiuta di certo la’affidabilità della Carta di Credito Visa, che dovrebbe prima di tutto accertare la correttezza dei servizi proposti ai titolari dell carta.
Se hai subito un ritardo aereo la cancellazione di un volo affidati a Salvaviaggio
E’ attiva da oggi la campagna salvavaiggio ”ottieni il tuo rimborso”.
Scopri come fare:
Attraverso la stretta collaborazione con le maggiori compagnie aeree che operano in Italia, bastano pochi minuti al Team dei legali e dei consulenti della Salvaviaggio per confermare il tuo diritto ad ottenere il risarcimento in caso di ritardo aereo.
Ovviamente, non e sempre possibile ottenere la compensazione pecuniaria in poche ore, in quanto, in alcuni casi, potrebbero essersi verificate delle circostanze di forza maggiore.
Salvaviaggio sta rimborsando decine di passeggeri ogni giorno e numerose sono le richieste che stiamo ancora esaminando.
Come ottenere il rimborso immediato?
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
E OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!