A seguito delle numerosissime richieste di risarcimento ed informazioni ricevute nell’ultima settimana, torniamo sull’argomento cancellazione del volo e ritardo aereo per analizzare alcuni profili spesso poco tenuti in considerazione.
Il presupposto dal quale è necessario partire è quello legato alle aspettative del passeggero legate alla scelta del trasporto aereo. Si decide di raggiungere una destinazione in aereo essenzialmente per una finalità abbattere il più possibile la perdita di tempo legata al viaggio.
Tale previsione, cioè la durata del volo, è, dunque, l’elemento essenziale del contratto di trasporto sottoscritto con la compagnia aerea.
Sussiste, invero, una vera e propria responsabilità del vettore aereo nei casi in cui non venga rispettata la specifica durata del trasporto indicata nel contratto.
Nonostante il vettore aereo manifesti sempre una sorta di vittimismo legato alle difficoltà di eseguire regolarmente la propria obbligazione contrattuale, la legge comunitaria ha stabilito, modulando il ritardo temporale in tre segmenti (tratte aeree: 1) pari o inferiori a 1500 km; 2) tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 km; 3) tutte le altre tratte aeree comprese fra 1500 e 3500 km), un vero e proprio schema di compensazione pecuniaria, confermando anche il diritto del passeggero ad ottenere in c.d. danno supplementare derivante da una ingiustificata attesa in aeroporto causata dalla cancellazione o dal ritardo del volo.
Tuttavia, nonostante nella maggior parte dei casi sia estremamente evidente la responsabilità del vettore, le compagnie aeree contestano metodicamente la richiesta del passeggero richiamando, scioperi, guasti tecnici e problematiche climatiche nel tentativo di delineare una causa di forza maggiore.
La finalità di tale condotta è quella di non risarcire mai il passeggero, se non a seguito di un giudizio innanzi gli uffici del Giudice di Pace. Doveroso rilevare, infatti, che i vettori aerei, valutando che solo un esiguo numero di passeggeri decida di intentare una causa contro la compagnia aerea contestano sempre e, comunque, la propria responsabilità, certi di risparmiare, in ogni caso migliaia di euro.
Mission di Salvaviaggio.com e dei propri legali, è proprio quella di sensibilizzare i passeggeri, le compagnie aeree ed i Giudici di Pace ad ottenere un dialogo attraverso una mediazione reale diretta ad aprire un effettivo canale di comunicazione con i vettori.
Se hai subito una cancellazione dl volo, un ritardo aereo o necessiti di una consulenza contattaci gratuitamente senza alcun impegno o remora.
Salvaviaggio.com