Il caso dello sciopero dei voli della compagnia aerea Alitalia di pochi giorni fa è soltanto l’ultimo di una lunga serie di scioperi del settore aereo che da qualche anno si susseguono interrottamente. Cosa fare in questi casi di sciopero del trasporto aereo? I disagi possono essere numerosi, ma forse non tutti sanno che anche durante uno sciopero aereo i diritti dei passeggeri devono essere tutelati. Se così non è stato, contatta subito l’assistenza gratuita di Salvaviaggio.com: il nostro team è operativo 24 ore al giorno per affrontare insieme a te qualsiasi problematica inerente al trasporto aereo.
Sciopero del trasporto aereo: i servizi garantiti
I diritti dei passeggeri sono molto chiari: anche nel caso di sciopero dei voli i vettori aerei devono essere in grado di garantire prestazioni minime sia di assistenza al passeggero sia nel servizio di trasporto vero e proprio.
In caso di sciopero, infatti, i vettori aerei devono effettuare regolarmente i voli schedulati nella fascia oraria compresa tra le 7 e le 10 della mattina e tra le 18 e le 21 della sera.
Al di fuori di queste fasce protette, devono comunque essere garantiti:
– 1 volo intercontinentale, se schedulato
– 1 collegamento monogiornaliero da e per le isole
– i voli charter di collegamento con le isole.
Inoltre, nelle ore fuori dalle fasce garantite di cui sopra, “debbono essere garantite prestazioni sufficienti a mantenere una funzionalità dei servizi non inferiore al 20% di quella normalmente assicurata” (fonte Enac).
I diritti del passeggero durante lo sciopero
Un volo cancellato o un ritardo di parecchie ore sono soltanto alcune delle spiacevoli conseguenze di uno sciopero del trasporto aereo. Tuttavia, in questi casi il passeggero ha diritto a ricevere assistenza da parte del vettore aereo operativo. Tale assistenza, a seconda del disagio subito, può consistere in pasti e bevande offerti dalla compagnia aerea, nella sistemazione in albergo (sempre a carico del vettore), a due chiamate telefoniche o messaggi via fax o posta elettronica a titolo gratuito.
Qualora non si ricevano queste piccole accortezze, è importante conservare tutti gli scontrini e le ricevute delle spese sostenute per poter richiedere il risarcimento del danno.
Anche tu hai subìto pesanti disagi a causa di uno sciopero dei voli? Non esitare: contatta ora Salvaviaggio.com! Siamo operativi anche su Whatsapp, al numero +39 346 2794261.