Cosa fare se il volo ha un ritardo prolungato? Come chiedere il rimborso e il risarcimento del danno per il ritardo dell’aereo? Sono domande sempre più frequenti tra i viaggiatori, perché a causa dell’intensificarsi del traffico aereo i casi di ritardo dei voli si ripetono spesso e colpiscono un gran numero di viaggiatori.
Dunque meglio arrivare preparati, sapendo a chi rivolgersi in caso di ritardo prolungato dell’aereo! L’assistenza gratuita e qualificata di Salvaviaggio è attiva 24 ore al giorno: compila oggi stesso i nostri moduli di assistenza per ritardo aereo, troveremo tempestivamente una soluzione al disagio che hai subìto!
Tre cose da fare se l’aereo è in ritardo:
1. Ottenere assistenza – Rientra fra i tuoi diritti di passeggero: se l’aereo subisce un ritardo importante hai diritto all’assistenza da parte della compagnia aerea.
Il diritto all’assistenza dipende dai chilometri della tratta e da quante ore di ritardo l’aereo ha accumulato. Se l’aereo ha un ritardo prolungato, il passeggero ha diritto ad effettuare telefonate, inviare email e fax e in alcuni casi anche al vitto, tutto a spese del vettore aereo.
Se il ritardo si prolunga al punto da doversi fermare una notte, sarà a carico della compagnia aerea anche la sistemazione in hotel e i trasporti da/per l’aeroporto.
2. Impiegare il tempo in aeroporto – Il ritardo del volo ti costringe a rimanere qualche ora in aeroporto? Può essere una buona occasione per fare shopping al duty free oppure per dormire: avevamo già parlato qui sul nostro blog di come impiegare il tempo in aeroporto quando l’aereo è in ritardo.
3. Chiedere la compensazione pecuniaria e il risarcimento del danno – Secondo il Regolamento CE 261/2004, la compensazione pecuniaria per il ritardo aereo è compresa tra un minimo di 200 euro e un massimo di 600 euro. Attenzione: i servizi sul web che offrono al passeggero solamente la compensazione pecuniaria per il ritardo del volo sono tantissimi. Ma Salvaviaggio ha una marcia in più: il nostro obiettivo è di farti ottenere anche il risarcimento per i danni materiali e morali che hai dovuto subire nell’attesa prolungata dell’aereo. Solo Salvaviaggio ti tutela al 100%, senza farti pagare spese legali o spese aggiuntive!
Un motivo in più per far tutelare i tuoi diritti di passeggero, senza perderti nelle lungaggini burocratiche messe in atto dalle compagnie aeree e senza dover spendere altri soldi.
Se anche tu sei stato vittima di un ritardo aereo non esitare oltre: contatta Salvaviaggio.com! Siamo raggiungibili anche su Whatsapp, al numero +39 346 2794261.
E ricorda: i tuoi diritti non sono un optional!
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
09/03/2018 – Ritardata partenza dell’aereo, quali sono i miei diritti di passeggero?
05/07/2017 – Volo in ritardo e risarcimento, quali sono i diritti del passeggero
06/12/2016 – Ritardo aereo? Tre cose da fare subito
13/01/2016 – Ritardo aereo, 5 consigli utili
06/10/2015 – Ritardo dell’aereo, come chiedere il rimborso
22/10/2014 – In ritardo superiore alle 3 ore un volo su 5
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
19/01/2016 – Volo cancellato o in ritardo? La compagnia deve risarcire il danno morale
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero