Sembra essere stata solo una speranza quella di ripartenza del turismo e dei viaggi, attraverso società totalmente italiane.
Nel 2021, dopo un periodo di preoccupante lock down, gli aeroporti italiani avevano annunciato la nascita di due nuove compagnie aeree che si affiancheranno ad Ita Airways Ego Airways e di Kairos Air
Il turismo è stato sicuramente il più colpito dalla pandemia ma la nascita di due compagnie aeree era la migliore risposta imprenditoriale ad un settore che necessita una ripresa.
Viaggiare è sinonimo di libertà e non c’era risposta migliore per dare speranza ad un settore che deve necessariamente trovare stimoli per un nuovo decollo.
La Kairos Air, creata dalla tenacia della famiglia davanzali, doveva avere la propria sede ad Ancona, ed operare dall’Aeroporto delle Marche “Raffaello Sanzio” collegando – Roma e Milano.
Progetto interessante era anche quello lanciato dalla Ego Airways.
La compagnia aerea avrebbe dovuto colegare con elevata frequenza le città più strategiche sul territorio italiano come gli scali di Bari, Catania, Firenze, Forlì, Lamezia Terme e Parma, Cagliari, di Bergamo e di Roma.
La compagnia aerea pensavano ad accordi di code sharing con altre compagnie aeree già operanti sul territorio per consolidare la propria espansione.
Le caratteristiche dei voli della Ego Airways, erano il confort e l’eleganza con numerose partnership con gli operatori turistici locali.
Anche i servizi a bordo avrebbero risentito di un’attenzione particolare promuovendo prodotti locali freschi, vegani senza dimenticare la cura dell’ambiente attraverso l’uso di prodotti biodegradabili e carta riciclata.
Kairos Air e Ego Airways dovevano essere due low cost italiane?
Non esattamente, le due compagnie aeree avrebero avuto il concept della Low cost, tuttavia i biglietti avranno prezzi decisamente contenuti e faranno concorrenza a la oramai carissima Trenitalia.
Quanto sarebbero costati i biglietti aerei della Kairos Air e della Ego Airways ?
I prezzi dei biglietti aerei erano stati indicati nella fascia tra 40 euro, e le 100 euro (con tariffe variabili tariffe come “Just go”, Lounge e la più cara Private.
Il piano industriale delle due compagnie aeree era molto ambizioso e mirava ad una rapida espansione sul territorio italiano ed europea all’insegna della speranza di un veloce sviluppo del Network.
Salvaviaggio, avrebbe voluto proporre una collaborazione con queste due compagnie aeree, per monitorare e risolvere ogni problematica legata alle problematiche che potrebbero verificarsi nel corso dei numerosi voli.
Tuttavia il progetto delle due compagnie aeree sembra essere durato poco.
L’Enac il 4 gennaio 2022 ha sospeso la licenza di volo della Ego Airways mentre kairos Air non sembra neppure menzionata dall’Enac.