Si parla di ripresa, di ritorno alla normalità, ma anche a maggio i voli in partenza dall’Italia sono caratterizzati dai ritardi aerei.
In tutti gli aeroporti italiani regna l’indeterminatezza e la paura dei passegegri di subire disagi a causa delle continue cancellazioni dei voli.
Con riferimento ai voli low cost:
Wizz Air cancella i voli da Treviso Tirana.
Anche il 30 maggio, dopo una settimana di continue cancellazioni che hanno visto protagoniste le tratte da Milano a Cagliari (gravi i ritardi del 24 maggio) e Venezia Catania che ha costretto i passegegri ad arrivare a destinazione solo a notte inoltrata.
Easyjet il 26 maggio manda in tilt il sistema informatico e cancella oltre 200 voli con gravi disservizi negli aeroporti di Milano, Cagliari, Napoli e Brindisi
Vueling ha operato con frequenza a singhiozzo i voli per la spagna , specialmente nel week end.
Infine, Ryanair, per giustificare i propri ritardi richiama sempre più frequentemente cause meteo, senza poi supportare le giustificazioni date ai passeggeri.
Ma le compagnie aeree di linea non sono state da meno.
Ita Airways, viene coinvolta nello scandalo dei “piloti dormiglioni”.
Delta Airways, anche a maggio, ha subito moltissimi ritardi a causa dei sempre più frequenti guasti tecnici ai propri aeromobili.
Le rotte New York -Roma sono state nel mese di maggio le più coinvolte.
Lufthansa, notoriamente la più puntuale, ha cancellato la tratta New York – Roma, obbligando i passegegri a rimanere per 24 ore in aeroporto, con grave pregiudizio personale e lavorativo.
In tale scenario la domanda sorge spontanea:
Se maggio è stato caratterizzato da così tante cancellazioni aeree, cosa succederà questa estate quando gli aeroporti saranno congestionati?
Inutile nascondere che gli operatori della compagnie aeree sono molto preoccupati della situazione e delle problematiche che potrebbero verificarsi a causa di cancellazioni dei voli senza controllo.
Ma perché la in Italia si cancellano così tanti voli?
La risposta ad un sistema che ancora non appare fluido è probabilmente da ricercare nelle conseguenze della pandemia e di un lock down che ha bloccato le compagnie aeree paralizzato gli aeroporti.
Riaccendere i motori è sempre attività complessa dopo una lunga sosta e il sistema del trasporto aereo ne sta subendo le conseguenze.
Cosa fare per limitare i disagi aerei?
Non c’è ovviamente una soluzione od una cura immediata alle problematiche che quotidianamente i passegegri si trovano a subire negli aeroporti, ma, sicuramente, potrebbe aiutare una corretta pianificazione dei voli e controllo degli orari.
Il primo consiglio è non acquistare voli fai date presso le OTA (on line travel Agency), ma affidarsi a Agenzie di viaggio competenti e specializzate nel settore.
Inoltre, prima di partire è sempre opportuno controllare, le e-mail e lo stato del proprio volo almeno 24 ore prima della data di partenza.
Da ultimo, è statisticamente provato che arrivare in aeroporto con largo anticipo aiuti la risoluzione delle problematiche che potrebbero insorgere.
Se poi la compagnia aerea cancella o ritarda il proprio volo senza preavviso, il consiglio è scaricare la App Salvaviaggio per una assistenza gratuita immediata.
Noi di Salvaviaggio parliamo in tempo reale con le compagnie aeree e siamo in grado di capire l’entità e la reale causa di un ritardo.
Non riusciamo sempre a risolvere le problematiche operative, ma siamo gli unici a garantire grazie alla nostra procedura di mediazione una valutazione della problematica in 24 ore.
Se hai subito un ritardo aereo, u una problematica nel corso del tuo viaggio contattaci.
Come contattare Salvaviaggio.com
Salvavigaggio, ha istituito una procedura di urgenza per valutare ogni singola fattispecie direttamente con le sezioni legali dei vettori aerei, arrivando immediatamente alla soluzione del caso in sole 24 ore.
La possibilità di avere in tempo reale tutte le informazioni del volo, permette, infatti, di definire la procedura di rimborso con tempistiche record.
Tale nuova collaborazione, istituita nel 2021, sta portando a risultati imcredibili, raggiungendo accordi in 24 ore.
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!