Sembra essere ufficiale la notizia che gli azionisti del vettore spagnolo Iberia e dell´inglese British Airways, abbiano perfezionato la fusione tra le due compagnie aeree British ed Iberia. Il nuovo gigante dei cieli avrà sede legale a Madrid, tuttavia con base operativa a Londra.
Ma attenzione, British Airways avrà il controllo del 55% del capitale di “Iag”, Iberia il 45. Qui l´inganno, i marchi dei due vettori, comunque, continueranno a vivere singolarmente.
La fusione anglo – Ispanica, tuttavia, non convince ed anzi, attesa la divisione di sedi e di competenze da parte dei due gruppi, lascia presumere ancora più caos e confusione nella già complicata attività dei vettori aerei. Tuttavia solo il tempo lo potrà confermare. La procedura di fusione sarà ultimata entro la fine del mese di gennaio, quando le azioni di “Iag” verranno quotate in borsa.
Speriamo che tale intervento di ingegneria societaria porterà i suoi frutti con effetti anche nella politica commerciale di tali due vettori aerei, in special modo verso i passeggeri.