In aeroporto e nel corso della spesso concitate fasi di imbarco possono verificarsi molti incidenti.
Si può cadere, scivolare, a causa della inadeguata manutenzione o malfunzionamenti della struttura, alle volte per mancanza di un sistema di sicurezza adeguato.
In molti casi una corretta disamina dell’accaduto può confermare il risarcimento del danno in favore del passeggero.
Riesaminando le casistiche legate agli incidenti in aeroporto, è tornata alla memoria un incidente drammatico avvenuto negli Stati Uniti sulle scale mobili dell’aeroporto di Portland.
In quel drammatico incidente una signora disabile, probabilmente a causa della disattenzione del servizio di assistenza a terra della compagnia aerea è morta cadendo giù dalle scale mobili.
Chi è responsabile in caso di incidente in aeroporto
Nel caso di specie la famiglia della vittima ha agito nei confronti della compagnia aerea per la mancata assistenza avendo la passeggero espressamente richiesto assistenza sedia a rotello nel corso dei trasferimenti in aeroporto.
Chi è responsabile dell’incidente in aeroporto?
In caso di incidenti in aeroporto possono esserci più responsabilità concorrenti
Nel 2014, ad esempio, presso l’aeroporto di Bologna, un turista portoghese infortunatosi incastrandosi il piede nella scala mobile, ha citato in giudizio sia la società di gestione dell’aeroporto, sia la società costruttrice della scala mobile.
Anche il questo caso il passeggero ha a avuto lesioni gravi subendo molteplici operazioni.
Le perizie tecniche effettuate nel corso del giudizio hanno confermato deficit nel sistema di sicurezza delle scale mobili che sono state sostituite.
Nell’aeroporto di Milano Malpensa, invece, sono stati riscontrati problematiche di sicurezza alla base delle scale mobili, in quando una bambina di 2 anni ha rischiato l’amputazione delle dita. Seppur sia stata contestata la poca attenzione da parte dei genitori è evidente che una scala mobile debba essere progettata per evitare anche tali tipi di rischi.
Anche l’aeroporto di Catania Fontanarossa ha evidenziato problematiche relativa alla scala mobile a causa di molteplici incidenti verificatisi ai passeggeri in transito.
A causa dei moltissimi casi pervenuti, Salvaviaggio ha istituito con la collaborazione dello studio legale Collavini uno specifico Team dedicato al risarcimento dei danni in aeroporto, composta da legali esperti tecnici e medici legali, in grado di gestire e risolvere ogni problematica.
Se sei stato coinvolto in un incidente in aeroporto o in aereo e ritieni che sussista la responsabilità dell’aeroporto o della compagnia aerea, contattaci compilando il nosto MODULO per avanzare una richiesta di risarcimento, in modo specifico attraverso la sezione Salvaviaggio infortuni gravi.