Le vacanze estive determinano aumento incredibile dei voli ed inevitabilemnte si moltiplicano i ritardi aerei.
Questa estate un aereo su 3 subirà un ritardo aereo significativo rispetto l’orario di arrivo a destinazione, creando non pochi problemi a chi viaggerà in aereo.
Cosa si intende per ritardo aereo
In linea generare se l’aereo non rispetta l’orario contrattualemnte previsto nel titolo di viaggio si dice che l’aereo è in ritardo.
Non tutti i ritardi aerei danno però diritto ad un risarcimento.
Diciamo subito che anche nel trasporto aereo di passeggeri non mancano le contraddizioni dovute all’interpretazioni delle norme.
Mentre il Regolamento Ce 261/06 prevede che il risarcimento scatti al raggiungimento dei 2 ore per tratte aeree di corto raggio sino a 1500 chilometi, aumentando progressivanete a 3 ore per i voli di medio raggio da 1.500 a 3.500 chilometri e 4 ore per ivoli intercontinentali, la Corte di giustizia europea ha ritenuto che il limite per il risarcimento da ritardoi aereo si concretizzi allo scopccare delle 3 ore di ritardo.
Evidente la contraddizione tra i due pensieri.
Come evitare brutte sorprese
Non è possibile prevedere il fututo o evitare l’incubo del ritardo aereo o di perdere un volo, tuttavia è possibile avere delle cautele per limitare i rischi legati al ritardo di un volo.
Indichiamo di seguito alcuni consigli per non subire la cancelalzione del volo.
- Non acquistare autonomamente voli su siti di bookingon line (cosiddette on line travel Agency) con coincidenze ravvicinate;
- Non acquistare voli operati dalla medesima compagnia aerea se la coincidenza ha una finestra temporale inferiore alle 3 ore;
- Analizzare sempre se il vettore contrattuale è il medesimo del vettore operativo;
- Evitare voli operati da compagnie aeee che non hanno sedi legaii in italia e con una reale rappresentanza.
- Scegliere voli operati nelle prime ore della mattinata, in quanto nel periodo di picco estivo, le compagnie aeee operano voli anche con 2 o 3 triangolazioni.
- Acquistare voli senpre attraverso Agenzie di viaggio di fiducia.
- Controllare sempre 36 e 24 ore prima della partemza la conferma dell’operatività del volo.
L’importanza di una analisi di un intervento immediato in caso di ritardo aereo
Se poi questa estate sarai tra gli sfortunati che subiranno un ritardo aereo superiore alle 3 ore, non disperare, guarda il bicchiere mezzo pieno, scarica la nostra App Salvaviaggio ed ottieni il tuo risarcimento.
COME OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL TUO RITARDO CON SALVAVIAGGIO
Ottenere assistenza e il dovuto rimborso nel 2023 sarà più lento e più complicato per chi vola e per i turisti in generale, i quali oltre ad una normativa complessa e fortemente sbilanciata in favore dei passegegri, saranno obbligati ad un doppio filtro di procedibilità per richiedere il proprio risarcimento.
Per non incorrere in decadenze ed errori procedurali rivolgiti a Salvaviaggio saremo lieti di assisterti gratuitamente.
Come contattare Salvaviaggio
- SCARICA l’App gratuita di Salvaviaggio.com, disponibile per dispositivi iOS e per dispositivi Android
- COMPILA il nostro modulo di assistenza,
- INVIA email all’indirizzo info@salvaviaggio.com
- TELEFONA al numero (+39) 06 83956409.