Regole bagaglio a mano- cosa fare se viene smarrito
ITA, che da qualche mese ha sostutuito la compagnia di bandiera Alitalia, ha rivisto le dimensioni dei bagagli che il passegegro può portare con se a bordo dell’aeromobile.
Le nuove dimensioni per il 2022 sono 55x35x25 centimetri. Importante non dimenticare che queste sono le misure complessive del bagaglio comprensive anche delle rotelle o di tasche esterne o maniglie.
A differenza di altre compagnie aeree, ITA permette anche di trasportare uno zaino di ridotte dimensioni, una borsetta o un pc portatile.
Cosa succede se il bagaglio non rispetta le dimensioni indicate dalla Compagnia aerea
Nel caso in cui non siano state rispettate le dimensioni del bagaglio, il opersonale di terra della compagnia aerea potrebbe obbligarvi a trasferire il bagaglio insieme a quelli in stiva, con una maggiorazione del prezzo del biglietto aereo.
E’ importante dare importanza a tale controllo, perchè in caso di overbooking, il passegero con troppi bagagli potrebbe addirittura non essere ammesso al volo.
Inoltre è statisticamente provato che molti bagagli a mano trasferiti in stiva vengono poi danneggiati o smarriti.
ITA, in ogni caso, sembra essere piuttosto flesssibile alle esigenze dei passegegri ma è sembre necessario leggere attentamente le condizioni generali di volo, e chiedere informazioni preliminari prima di partire.
Scarica l’App gratuita di salvaviaggio e tienici informati, nel caso incontrassi problematiche nel corso del tuo volo.
Ricorda che in caso di smarrimento del bagaglio potrai contattarci direttamente tramite App. e mail o modulo dedicato, per ottenere un risarcimento immediato.
COSA FARE IN CASO DI SMARRIMENTO DEL BAGAGLIO
Sussistono alcuni adempimenti obbligatori che devono essere effettuati da parte del passeggero in caso di mancata restituzione del proprio bagaglio.
1. Prima di tutto recarsi, senza uscire dall’area di consegna bagagli, al bancone lost & found e denunciare lo smarrimento del proprio bagaglio.
2. Richiedere all’ufficio lost&found l’emissione del documento PIR (Property irregularity Report) ed accertare la correttezza di tutti i dati ivi contenuti (identificativo, numero del bagaglio, data, tratta, codice della compagnia aerea).
3. Accertarsi che gli addetti dell’ufficio abbiano indicato correttamente l’indirizzo di riconsegna ed il vostro numero di telefono;
4. Non consegnare l’originale del boarding pass ed il Tag identificativo del bagaglio consegnato al check-in.
5. Ritirato il PIR, il passeggero ha diritto ad acquistare beni di prima necessità. Importante documentare ogni acquisto, richiedendo fattura o certificazione fiscale, indicando il nominativo del titolare del bagaglio da parte del negoziante, al fine di non incorrere eccezioni da parte della compagnia aerea.
Il Bagaglio si considererà smarrito dopo 21 giorni.Tuttavia, in via prudenziale, si consiglia di inviare una prima richiesta risarcitoria a distanza di una settimana, rinnovando obbligatoriamente a mezzo raccomandata o via pec la medesima richiesta trascorsi 21 giorni dalla data di arrivo a destinazione.
Attesa la difficolta di districarsi all’interno di tali termini attraverso l’APP Salvaviaggio scaricabile gratuitamente nell’App store android o iOS o compilando il modulo dedicato sul sito www.Salvaviaggio.com sarà possibile fruire del servizio gratuito per effettuare tutti i passaggi diretti alla tempestiva richiesta di risarcimento del proprio bagaglio.