Sembra un film già visto.
Patinare le preoccupazioni di un bilancio decisamente negativo con iniziative commerciali, seppur sia iniziativa lodevole, non sembra aiutare le casse della ITA Airways.
Alitalia aveva già commesso tale errore con nuove divise, eccessi di branding, addirittura firmando gadget con il marchio Bulgari.
Nonostante l’esperienza fallimentare avuta con Alitalia, ITA Airways invece di risparmiare per garantire una ripartenza nel periodo estivo, si butta in un rebranding in un periodo decisamente inopportuno.
L’idea di personalizzare gli aeromobili, con nomi di campioni dello sport italiano come Paolo Rossi o Pietro Mennea, per ridare un po di ALITALIA alle neo nata ITA, non è certo una cattiva idea, ma pecca di concretezza in un periodo in cui i conti non tornano.
Sono volati via gia 300 dei 700 milioni di finanziamento e non sembra che nell’immediato futuro si possa sperare in un miglioramento dei fatturati.
Ovviamente speriamo tutti in una sorprendente ripresa, ma per già tre volte le speranze dei sostenitori di una compagnia di bandiera competitiva sono precipitate a causa di uina gestione decisamente poco oculata.
Nonostante le voci di mercato, in questo scenario, è difficile credere in un interessamento di Lufthansa o di altri gruppi come Delta – Air France-KLM (SkyTeam).
In attesa di conoscere le future alleanze, arrivano alla Salvaviaggio le prime cause di overbooking ITA, dimostrazione di una attività commerciale diretta alla massima speculazione della biglietteri aerea.
Vendere più biglietteria dei posti disponibili, seppure sia una prassi commerciale, specialmente nei periodi di intenso traffico, è comunque attività sanzionata dalal comunità europea, ai sensi del Reg. Ce 261/04.
Se sei stato vittima di un Overbooking ITA o con altra compagnia aerea compila il nostro modulo di asssitenza Overbooking. per un risarcimento immediato.
Se anche tu sei stato vittima di overbooking negli ultimi due anni ti invitiamo a contattarci per ottenere un immediato risarcimento, anche compilando il modulo di assistenza per overbooking.
Avv. Grimaneza Victoria Castillo
Info@salvaviaggio.com – 0668892284 – h24 – 3462794261
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
13/07/2018 – Overbooking, 3 aspetti da conoscere
12/11/2013 – Negato imbarco per overbooking, cosa fare?
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti