Chi viaggia per lavoro o per vacanza, programma impegni e spostamenti affidandosi alle garanzie degli operativi dei voli prenotati.
Nel settore del traposto aereo si usa richiedere in caso di ritardo una compensazione pecuniaria di Euro 250, 400 o 600 in relazione alla distanza.
Tale procedura non assiste veramente il passegegro che riceverà in molti casi un risarcimento parziale.
Tuttavia, chi offre servizi di assistenza ai passeggeri, sembra aver dimenticato che questi importi, che devono essere corrisposti in via automatica, senza pregiudicare il diritto del passeggero di richiedere il risarcimento del danno sino a 4684 Diritti speciali di prelievo (circa 5.800 euro).
Attenzione quindi alle fake news, quando si legge “Volo in ritardo, Ryanair condannata a pagare 6mila euro ai passeggeri” si deve sempre esaminare la notizia.
Ed infatti, una cosa è dichiarare che Ryanair è stata condannata ad un risarcire 6000 euro ai passeggeri mentre, ben altra informazione è specificare che 17 passegegri hanno ottenuto un risarcimento di Euro 250 a testa oltre le spese legali, per un importo di Euro 6.000.
Le notizie che vengono promosse on line da parte dei siti specializzati, infatti, dovrebbero essere supportate dalla documentazione di riferimento, al fine di non far cadere in errore chi cerca una reale assistenza in tema di diritto turistico.
Salvaviaggio attraverso i propri legali ha ottenuto reali sentenze di condanna per ritardi di elevata gravità come ad esempio:
- Sentenza Tribunale di Roma, N. *93/2018 nella quale per un ritardo di 24 ore la compagnia aerea Air France è stata condannata a risarcire ad ogni singolo passeggero oltre 3.200.
- Sentenza del Giudice di Pace di Roma, con la sentenza n. 457** 2019 per un ritardo di 8 ore si di un volo da Roma Fiumicino a Formentera ha condannato la compagnia aerea spagnola Vueling al risarcimento di Euro 250 a titolo di compensazione pecuniaria ed 800,00 a titolo di danno non patrimoniale.
- Sentenza del Giudice di Pace di Roma n. 313**/16, nella quale la compagnia aerea Turkish Airlines è stata condannata per un ritardo di 11 ore a risarcire a ciascun attore l’importo di Euro 1.000,00
- Sentenza del Giudice di Pace di Roma n. 162**/17, nella quale la compagnia aerea Easyjet è stata condannata per un ritardo di 36 ore a risarcire a ciascun attore l’importo di Euro 4.800.
- Sentenza del Giudice di Pace di Brescia n. 34*/18 che ha condannato la Oman Air ad Euro 1200 di risarcimento del danno da ritardo aereo.
- Sentenza del Giudice di Pace di Brescia n. 52**/18 che ha condannato la compagnia aerea non comunitaria ad Euro 1600 di risarcimento del danno da ritardo aereo.
- Sentenza del Giudice di Pace di Roma n. 248**/18 che ha condannato la Oman Air ad Euro 1400 di risarcimento del danno da ritardo aereo.
- Sentenza del Giudice di Pace di Milano n. 27815/14 la Oman Air ad Euro 1730 di risarcimento del danno da ritardo aereo.
- Sentenza del Giudice di Pace di Reggio Emila n. 5149/17 che ha condannato la Oman Air ad Euro 1993,60 di risarcimento del danno da ritardo aereo.
- Sentenza del Giudice di Pace di Belluno n. 181/17 che ha condannato la Oman Air ad Euro 1200 di risarcimento del danno da ritardo aereo.
- Sentenze del Giudice di Pace di Milano n. 16068/13, nelle quali è stata confermata la risarcibilità del danno non patrimoniale “per la turbativa della serenità del rientro e per lo stress provocato dal ritardo in conseguenza della cancellazione e della forzata sosta nell’aeroporto di Lisbona”.
- Sentenza del Giudice di Pace di Treviso n. 99**/2017, che per un ritardo di 30 ore ha liquidato a titolo risarcitorio in favore di ciascun passeggero l’importo di Euro 2.500.
- Sentenza del Giudice di Pace di Roma n. 27125/11, nella quale per un caso di ritardo aereo e mancata coincidenza ha condannato il vettore aereo Air France a risarcire il passeggero di Euro 1.200,00.
- Sentenza del Giudice di Pace di Roma, R.G. 38238/** che per un riardo di 4 ore ha valutato il pregiudizio morale in capo al passeggero nell’importo di Euro 1.000,00.
Importante affidarsi a chi può dare garanzie concrete e dimostrare di attuare una reale strategia per ottenere il giusto risarcimento del danno da ritardo aereo.
I legali della Salvaviaggio si battono da anni contro l’automazione della tutela dei viaggiatori e dei passegegri, contestando l’accettazione della sola compensazione pecuniaria sul presupposto che un ritardo aereo di 2 o 3 ore non possa essere risarcito come un ritardo di 15 o addirittura 24 ore.
Se hai subito un ritardo aereo una cancellazione di un volo o una problematica nel corso della TUA VACANZA O DEL TUO VIAGGIO, inviaci la tua richiesta di assistenza, saremo lieti di assisterti veramente.
Come contattare Salvaviaggio
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
E OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!