Perdere l’aereo o una coincidenza non è sicuramente piacevole.
Per tutti i genitori i cui i figli che questa estate affronteranno il primo viaggio con gli amici, si prospetta il rischio di ricevere la telefonata in cui viene comunicato “mamma ho perso l’aereo”.
L’aumento delle cancellazioni e dei ritardi aerei
Nel 2024 c’è stato un drastico aumento delle cancellazioni e dei ritardi dei voli e questa estate potrebbe accadere il peggio.
I vettori aerei, infatti, per ottimizzare la propria attività commerciale sottopongono aerei ed equipaggi a programmazioni ed orari estremamente rischiose al limite della tollerabilità.
È inevitabile, infatti, che se una compagnia aerea come spesso accade per Ryanair, Wizz Air, Vueling, Easyjet, opera 3 o 4 tratte consecutive lo stesso giorno, senza sosta, l’ultimo volo della giornata possa subire ritardi o addirittura una cancellazione.
Cosa fare in caso di ritardo aero o cancellazione del volo
Se arrivato in aeroporto ti comunicano che il tuo volo è stato cancellato o subirà un ritardo, devi conoscere i tuoi diritti.
Hai diritto, prima di tutto, di ricevere una chiara informativa sulle cause del disservizio.
La compagnia aerea deve informarti ogni 30 minuti!
Hai il diritto di ricevere assistenza durante l’attesa, cibo, possibilità di telefonare e se il ritardo si prolunga l’assistenza alberghiera.
Se la compagnia aerea non ti garantisce queste tutele, dovrai pagarle di tua tasca , ma conservando gli scontrini, la compagnia aerea è obbligata a risarcirti.
Hai il diritto di ricevere la compensazione pecuniaria di Euro 250,400 o 600 a seconda della distanza.
Ricorda che se il tuo volo è cancellato e la compagnia aerea non ti riprotegge hai diritto alla restituzione del prezzo del biglietto aereo.
Inoltre, se il vettore aereo di riprotegge con un ritardo grave o se il ritardo determina un danno grave, come la perdita di un appuntamento, l’impossibilità di partecipare ad un evento ecc… hai diritto a richiedere un risarcimento sino a 4694 DSP circa 5.900 euro.
L’importanza di affidarti a professionisti esperti nel diritto turistico e dei trasporti.
Come avrai notato on line ci sono centinaia si siti che offrono assistenza in caso di ritardo aereo e cancellazione del volo.
Fai però attenzione.
La maggior parte di questi siti si limitano ad offrire la sola compensazione pecuniaria di Euro 250, 400 o 600, senza richiamare mai la normativa che disciplina il trasporto aereo.
Questo accade perché queste iniziative sono organizzate in modo impersonale, senza alcun interesse nella effettiva tutela dei diritti di chi viaggia.
Affidarsi a questi servizi, oltre ad essere spesso rischioso ed inutile, significa diventare un numero, nelle mani di società che si limitano a richiedere importi minimi al fine di ottenere delle provvigioni.
È, dunque, consigliabile evitare chi pubblicizza il proprio servizio genericamente con slogan tipo “ottieni fino a Euro 600”.
No a società straniere che offrono rimborsi gratuiti
L’importanza di affidarsi a professionisti specializzati, esclude anche quei siti web di proprietà di società straniere. Affidarsi a società che non hanno una identità italiana comporta molte problematiche.
Escludi mandati o cessioni del credito in favore di società
Altro importante avviso è quello di non affidarsi a società che richiedono di firmare una cessione del credito o che non indicano il professionista che vi assisterà nella disamina del caso e nella richiesta di risarcimento.
Evita servizi che applicano percentuali sulla compensazione pecuniaria minima
Da ultimo, leggete bene le condizioni di assistenza e non affidatevi a servizi che decurtano percentuali dalla compensazione minima di euro 250, 400 o 600. Potreste rimanere con un pugno di mosche, facendo arricchire le sole società di recupero crediti.
Perchè affidarsi al dipartimento Salvaviaggio
Salvaviaggio non è una società con finalità di lucro, ma un dipartimento di consulenti e avvocati altamente specializzato nel diritto turistico e della navigazione aerea.
20 anni fa abbiamo deciso di formare un gruppo di specialisti per combattere la posizione di prevalenza dei vettori aerei e dei tour operator nel settore del diritto turistico.
OGGI SIAMO DIVENTATI IL PUNTO DI RIFERIMENTO DI TURISTI, VIAGGIATORI E DI PROFESSIONISTI CHE CERCANO INFORMAZIONI SPECIALIZZATE
Per questo motivo il nostro servizio di assistenza è gratuito basandosi sul principio della success fee. In poche parole, solo se otteniamo il tuo risarcimento la compagnia aerea ci risarcirà.
L’esperienza fa la differenza
Il Dipartimento Salvaviaggio difende da anni i diritti dei passeggeri a livello istituzionale in tutto il mondo.
Salvaviaggio affronta anche le problematiche più complesse che spesso non vengono considerate dalle claim company. Queste ultime, come accennato, si limitano a offrire un servizio di semplice richiesta di compensazione pecuniaria.
Se hai subito un ritardo aereo o la cancellazione del Tuo Volo saremo lieti di darti tutte le informazioni necessarie per ottenere GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO il tuo rimborso o risarcimento del danno.
Contattaci telefonicamente o inviaci il modulo di assistenza per avere tutte le informazioni necessarie.
Attraverso la stretta collaborazione con le maggiori compagnie aeree che operano in Italia, bastano pochi minuti al Team dei legali e dei consulenti della Salvaviaggio per confermare il tuo diritto ad ottenere il risarcimento in caso di ritardo aereo.
Ovviamente, non e sempre possibile ottenere la compensazione pecuniaria in poche ore, in quanto, in alcuni casi, potrebbero essersi verificate delle circostanze di forza maggiore.
Come ottenere il rimborso aereo immediato?
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
E OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento per ritardoa ereo
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO IN CASO DI CANCELLAZIONE DEL TUO VOLO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE