Quando si acquista un volo si cerca sempre la compagnia aerea più puntuale, quella più sicura.
Nessuna pero controlla mai quando dura l’orario di volo.
Noi di Salvaviaggio lo abbiamo fatto ed abbiamo riscontrato una incredibile scoperta:
“le compagnie aeree negli ultimi 5 anni hanno aumentato di circa 25 minuti l’effettivo operativo di volo”.
Perché le compagnie aeree indicano una tempistica della tratta maggiorata?
La risposta è di agevole deduzione: le compagnie aeree aumentano le tempistiche di volo nei biglietti aerei per ridurre le richieste di risarcimento.
I vettori aerei, infatti, in caso di ritardo di 3 ore rispetto all’orario indicato nel biglietto, sono costretti a risarcire il passeggero in modo automatico.
Pertanto, è di logica deduzione che l’indicazione nel contratto di viaggio di una finestra temporale maggiore riduce le probabilità di risarcimento del danno da ritardo aereo.
Aumentare l’orario di volo effettivo è consentito dalla legge?
Non vi è alcuna violazione o divieto ad indicare orari di volo dilatati, rientrando tale scelta in una libere organizzazione delle tempistiche operative, da parte della compagnia aerea.
Tale strategia denominata “schedual padding” o “recovery time” oltre ad agevolare le procedure di imbarco, pone una ulteriore tutela nell’evidenza che il passeggero aderisce alle condizioni di contratto senza possibilità di contestazione.
È infatti evidente che dilatando nei biglietti aerei il tempo necessario per arrivare a destinazione si riducono sensibilmente i rischi di ritardo aereo a causa di variazioni operative non dipendenti da cause di forza maggiore.
È dunque consigliabile, a parità di distanza, scegliere sempre l’effettiva durata del volo tra differenti compagnie aere al fine di prendere la giusta decisione.
Seppure non sia possibile contestare l’uso indiscriminato di tale strategia commerciale, deve in ogni caso rilevarsi che, specialmente con riferimento agli operativi della compagnie aeree low cost, gli i voli in partenza dagli aeroporti italiani continuano ad essere caratterizzati da troppe cancellazioni.
Già nel 2022, con la ripresa dei voli estivi, si è verificato un incremento di ritardi gravi e cancellazioni.
Il primato dei ritardi, in continuo aggiornamento, spetta a Ryanair e Wizzair seguita a stretto giro da Vueling e Easyjet.
Ricorda, pertanto, prima di partire per il tuo viaggio di lavoro o vacanza di scaricare la nostra App salvaviaggio gratuita, per poter contattarci immediatamente in caso di bisogno.
Salvaviaggio è sempre al tuo fianco per ogni necessità.