Se ritieni di aver subito un danno da Vacanza Rovinata, ti farà piacere sapere che puoi chiedere un congruo risarcimento.
La Suprema Corte di Cassazione ha confermato il proprio orientamento risalente al 2008, anche nel 2022.
Con la sentenza n. 3150 del 2022, il Giudice di legittimità ha confermatola responsabilità dell’organizzatore del viaggio per vacanza rovinata per la carente o inadeguata qualità dei servizi offerti in favore del passeggero.
Da oltre 14 anni, infatti, la fattispecie del “viaggio tutto compreso” prevede l’onere della prova in capo al Tour Operator che deve provare l’asserita causa di forza maggiore a giustificazione del lamentato disservizio.
La sentenza conferma il principio, oramai radicato nel settore turistico, che non è sufficiente per l’organizzatore del viaggio affermare che l’inadempimento verso i servizi turistici concordati sia derivato da cause imprevedibili, per sottrarsi alla propria responsabilità.
Il tour operator ha dunque l’onere della prova di aver correttamente adempiuto.
Ed infatti, richiamando il principio tipico del trasporto aereo che vede l’onere della prova a carico del vettore, in assenza di sufficiente documentazione attestante le motivazioni sulla dichiarata imprevedibilità dei contestati disservizi (ad esempio l’inferiore livello della categoria alberghiera pattuita, la mancanza di una guida turistica, l’assenza specifica assistenza in logo, la perdita di un’escursione programmata, ecc.) il Tour operator, sarà obbligato a risarcire il danno sofferto dal turista per non aver goduto a pieno della propria vacanza.
Cosa fare in caso di problematiche riscontrate nel corso del viaggio?
Prima di tutto bisogna contestare tempestivamente il disservizio e la problematica all’organizzartore del viaggio in forma scritta e documentare le problematiche con foto e video.
Se hai avuto una problematica nel corso del tuo viaggio, contattaci per avere una prima consulenza gratuita, al fine di evitare spiacevoli sorprese e perdere la possibilità di ottenere il danno da vacanza rivinata.
Inviaci la Tua richiesta di risarcimento di vacanza Rovinata
Non esitare a contattare gli esperti di diritto turistico di Salvaviaggio.com!
I nostri avvocati ti forniscono assistenza in qualunque momento.
Per contattarci via telefono: 0683956409
Via WhatsApp: 346 2794 261
Per contattarci via email: info@salvaviaggio.com
Per contattarci tramite app: versione Android | versione Apple
Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.