Con l’arrivo delle vacanze una delle domande che maggiormente affliggono i viaggiatori è come ottenere un rapido risarcimento in caso di cancellazione e ritardo aereo.
Di prassi ogni volta che un volo viene cancellato o ritardato, la compagnia aerea deve provvedere al risarcimento dei viaggatori: tale regola è valida non solo per i vettori di linea ma anche per quelli low-cost come Ryanair, Vueling, Wizz air e Easyjet.
Volo cancellato: le opzioni per il consumatore
Se i vostri piani di viaggio sono stati scombussolati da un volo cancellato non disperate.
Malgrado la frustrazione e la rabbia dei primi momenti, del tutto comprensibile, sappiate che esiste l’opportunità di ottenere un risarcimento.
Salvaviaggio consiglia tre strategie nel caso di un volo cancellato:
1.chiedere il rimborso del prezzo del biglietto (e in questo caso decidere di non partire) ed ottenere la compensazione pecuniaria ed il risarcimento del danno da ritardo aereo.
2.chiedere la riprotezione su un volo successivo, ossia farsi imbarcare sul primo volo disponibile a spese della compagnia,
3. oppure ripiegare su un volo operato sempre dalla medesima Compagnia Aerea nei giorni successivi. I
In questi casi si avrà sempre diritto alla compensazione pecuniaria e all’eventuale risarcimento del danno.
Giova ricordare che, qualora il consumatore opti per la riprotezione o per una nuova partenza ha comunque diritto all’assistenza e al pagamento delle spese connesse alla sua permanenza in aeroporto (cibi e/o bevande) e lo stesso dicasi per il pagamento dei costi alberghieri nel caso di volo in partenza nei giorni successivi.
Ciò è possibile in base al Regolamento europeo 261/2004 e alla Convenzione di Montreal che riconoscono e garantiscono i diritti dei passeggeri
Va in ogni caso precisato che, se la cancellazione del volo viene comunicata due settimane prima della partenza il consumatore ha diritto unicamente al rimborso del prezzo del biglietto.
Volo in ritardo: come ottenere un rimborso
Il già citato Regolamento europeo 261/2004 e la convenzione di Montreal disciplinano anche la casistica del ritardo aereo.
Nel dettaglio i passeggeri vittime di un ritardo aereo di oltre 3 ore, sia all’interno dell’Unione Europea che in voli internazionali con partenza o arrivo in Europa, hanno diritto:
- ad un risarcimento compreso fra i 250 e i 600 euro
- a un risarcimento che può arrivare anche a 5.800 euro
Ricorda che se necessaria è sempre dovuta l’assistenza aeroportuale.
In caso di ritardo superiore alle tre ore, per accedere al rimborso, il passeggero dovrà:
- farsi comunicare per iscritto il motivo del ritardo aereo
- conservare tutte le ricevute di eventuali cibi e/o bevande consumate nell’attesa,
- pretendere che gli sia fornita idonea assistenza a terra
L’indennizzo eventualmente riconosciuto al passeggero non è in relazione al prezzo pagato per il biglietto ma è correlato alla lunghezza della tratta da percorrere (tratte brevi, fino a 1500 km 250 euro, tratte media fino a 3.500 km 400 euro, tratte lunghe oltre 3.500 km, 600 euro).
Il consumatore ha tempo fino a 2 anni per far valere le proprie ragioni e ottenere il rimborso.
Se la Compagnia Aerea non è responsabile del ritardo non è tenuta al rimborso.
I casi di giustificato motivo contemplati dalla normativa vigente sono: chiusura dello spazio aereo o dell’aeroporto, rischi per la sicurezza, instabilità politica, maltempo, volatili nel motore e solo alcuni tipi di scioperi.
L’unica eccezione riguarda i casi in cui il vettore avrebbe potuto prevedere una criticità e non è stato in grado di porvi rimedio nel modo adeguato.
Ricorda che le compagnie non devono solo richiamare tali eventi, ma devono anche provarli.
Non bisogna credere a quello che dicono le compagnie aeree perché spesso sono “bugie”
Fai attenzione alle polizze assicurative
Seppur tutti indichino che per affrontare con maggiore serenità il problema, largamente diffuso dei ritardi e, in casi estremi, della cancellazioni di voli, sia buona norma stipulare prima della partenza un’assicurazione integrativa, ricorda che spender soldi per un’assicurazione viaggio è spesso inutile.
Sono quasi sempre soldi buttati, perché il risarcimento in caso di ritardo aereo e cancellazione del volo è già tutelato dalla legge.
Se hai subito la cancellazione del volo affidati a noi per un risarcimento sicuro.
Il servizio salvaviaggio è gratuito
Salvaviaggio.com si schiera dalla parte dei viaggiatori ed è pronto a supportarti nelle tue pratiche seguendoti dalla A alla Z. I nostri consulenti sono a tua disposizione in qualunque momento.
Contattaci:
- via e-mail su info@salvaviaggio.com
- Utilizzando la nostra APP:
Compilando il nostro modulo di assistenza
Telefonicamente 0683956409