Secondo Americann Airlines abbandonare una minorenne che viaggia da solo (overbooking) in uno scalo aeroportuale per 24 ore, senza assistenza, non determinerebbe alcun obbligo risarcitorio.
Nel giudizio in commento american Airlines, solo a seguito dell’intervento dei legali del dipartimento Salvaviaggio, ha proposto la sola compensazione pecuniaria di euro 600 in favore di una minorenne, abbandonata, a causa di un overbooking, nello scalo aeroportuale a causa della cancellazione del volo di coincidenza.
La minorenne, che viaggiava da sola, oltre ad esssere costa costretta a rimanere per 24 ore senza aalcuna assistenza davanti al bancone check in della compagnia aerea ha dovuto anche proporre un giudizio per ottenere il dovuto risarcimento.
Quando un minorenne può volare da solo
Ci sono molteplici normative che regolamentano i viaggi dei minorenni.
In base alla legge italiana i bambini da zero a 14 anni non possono viaggiare da soli, ma devono essere accompagnati dai genitori, o da un tutore in ossequio ai principi sulla responsabilità genitoriale.
I vettori aerei richiedono a tal fine una rigorosa documentazione, come ad esempio il documento attestante il rapporto genitoriale, il provvedimento di nomina o di affido.
Per viaggiare da soli i minorenni devono aspettare il compimento del quattordicesimo anno di età.
A 14 anni, pertanto si può viaggiare da soli con un documento valido per l’espatrio come la carta di identità o il passaporto.
Da qualche anno è stata abrogata la necessità di iscrivere sul passaporto del minore il nominativo di almeno uno dei genitori, sul passaporto italiano è invece ancora possibile trascrivere il nominativo di uno dei due genitori in veste di accompagnatore.
Cos’è l’attestazione di accompagno
L’attestazione di accompagno è un documento che permette ad un minore di 14 anni di viaggiare con altra persona che non sia il genitore.
Tale documento che ha validità di sei mesi deve essere richiesto con estremo preavviso al commissariato di P.S. di zona alla Questura di competenza o dall’autorità consolare (se ci si trova all’estero), dietro richiesta dei genitori.
Salvaviaggio ha instaurato un lungo giudizio nei confrinti della American Airlines, per ottenere il giusto risarcimento in relazione al grave ritardo ed all’ingiustificata scelta di abbandonare la minore senza alcuna assietenza per 24 ore davanti al gate di imbarco.
Il Giudice di pace di Roma dovrà dunque esaminare la condotta della compagnia erea che ritiene di non dover risarcire nulla in favore della minore, limitandosi, solo a seguito della ricezione dell’atto diudiziario, ad offrile la compensazione pecuniaria prevista ex lege in caso di ritardi di 3 ore.
In caso di overbooking o di ritardo aereo affidatevi a Salvaviaggio
Salvaviaggio sta combattendo l’errata scelta delle società di recupero credito di azionare procedimenti impersonali limitandosi a richiedere la sola compensazione pecuniaria.
Riteniamo, infatti, che il risarcimento del danno da ritardo aereo non possa essere limitato alla sola richiesta automatica della compensazione peciniaria di euro 250, 400 o 600 a seconda della distanza, ma debbe basarsi su una attenza analisi della fattispecie e delle conseguenze del ritardo aereo.
Per questo motivo i legali del dipartimento salvaviaggio fanno la differenza
Come contattare salvaviaggio
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in 48 ore, dal termine della istruttoria.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!