II web è sempre più ricco di servizi che offrono assistenza legale in caso di cancellazione o ritardo aereo.
Il dato singolare è che in tutti i siti si legge che tale tipo di assistenza è offerta da professionisti esperti di diritto turistico che, addirittura, hanno assistito in precedenza le compagnie aeree.
Tale expertise, però, nella maggior parte dei casi, non ha un nome, tanto che al passegegro è chiesto di conferire una sorta di mandato al buio.
In nessuno dei servizi on line esaminati, inoltre, viene spiegato al passeggero il perchè venga indicata la possibilità di ottenere il solo importo di Euro 250, 400 o 600 a titolo di compensazione pecuniaria.
E’ sbagliato richiedere solo la compensazione pecuniaria in caso di ritardo aereo?
La compensazione pecuniaria, limitata a poce centinaia di euro, non è l’unico rimedio risarcitorio dovuto in favore del passeggero.
Un servizio di assistenza legale in favore di chi viaggia, spiega l’avv.Fabio Collavini, esperto di diritto turistico, dovrebbe essere in grado di spiegare a chi cerca una consulenza tutti i profili di un settore estremamente conplesso e ricco di contraddizioni.
“Garantire una assistenza specializzata è spesso attività estremamente faticosa, necessita tempo e risorse e non può essere improvvisata attraverso un sistema automatico o un servizio web on line che non permette di accertare la reale esperienza nel settore turistico“.
Chi sceglie Salvaviaggio solitamente è attento a tali particolari
Ricordiamo che la Convenzione di Montreal normativa prevede il diritto del passeggero che subisce un ritardo ad un risarcimento del danno nel assimale di 4694 DSP (circa 5.800 euro), dal quale viene detratta la compensazione (di 250, 400, o 600 euro) prevista per ritardo di minima entità dal Reg. Ce 261/04 se applicabile.
Limitarsi a richiedere meccanicamente la sola compensazione pecuniaria conferma, dunque, le perplessità verso proposte di assistenza legale, prive di una disamina soggettiva del caso in esame.
Perchè Salvaviaggio offre un servizio differente
Il Team di Salvaviaggio, insieme a tutti i legali dello studio legale Collavini, si battono da oltre 20 anni per far comprendere le finalità di due normative applicabili a tutela del passegegro.
Non supportare adeguatamente il turista (per mere esigenze speculative), sta infatti comprimendo i diritti di chi viaggia, avvantaggiando esclusivamente le compagnie aeree ed i tour operator.
L’importanza di avere un referente specializzato nel diritto turistico
Chi viaggia, dovrebbe sempre avere un referente a cui rivolgersi, in caso di problematiche.
Per questo motivo in caso avessi bisogno di supporto nel corso del tuo volo, potrai affidarti alla nostra esperienza, saremo lieti di asssiterti e rappresentare per tuo conto alla compagnia, al tour oprator, all’agenzia di viaggi ed alche alal struttura alberghiera, aerea la tua problematica in tempo reale.
Per essere risarcito in conseguenza di un volo cancellato, di un ritardo aereo o di uno smarrimento del bagaglio, o di qualsiasi altra problematica verificatasi nella fasi del tuo viaggio, affidati a Salvaviaggio, potrai agevolmente:
- 1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
- 2.contattarci telefonicamente al numero
- 3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
- 4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
- 5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple
- Oppure, invia ora la tua richiesta di risarcimento.