In questi giorni Salvaviaggio si è interrogata sul perché’ molte compagnie aeree stiano cancellando i propri voli, senza alcun preavviso, anche il giorno precedente la partenza.
Seppur ci siano molteplici criticità nell’esecuzione di un volo, come la sussistenza di un guasto tecnico, una problematica legata all’equipaggio, o a problematiche aeroportuali, le compagnie aeree, tendono a cancellare i voli in base a delle statistiche dirette a limitare i rischi operativi.
In particolare, se un volo non ha abbastanza passeggeri, la tratta viene annullata, perché far decollare un aeromobile senza aver venduto sufficienti biglietti aerei determinerebbe una passività commerciale.
In questi casi, le compagnie aeree inviano una e-mail ai passeggeri, indicando la variazione dell’orario ed accorpando in tal modo i passeggeri su di un unico volo, programmato nello slot successivo.
In alternativa, il vettore aereo chiede al passeggero se vuole il rimborso o un voucher del medesimo importo del biglietto cancellato.
Le compagnie aeree non offrono mai la compensazione pecuniaria, nè il risarcimento del danno.
La strategia della compagnie aeree risiede nella tecnica di anticipare le richieste dei passegegri, apparentemente offrendo una soluzione ed un rimborso, in modo da evitare eventuali azioni dirette al risarcimento del danno.
Cosa fare in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea senza giustificato motivo
Le compagnie aeree adottano una condotta di latente contestazione, rimanendo silenti o rimandando sempre ogni adempimento, al fine di indurre il passegegro a richiedere il cambio di volo o il rimborso attraverso un voucher.
Se hai subito la cancellazione del tuo volo, devi sapere tuttavia che a normativa di settore offre una maggiore tutela in favore del passeggero .
Per i voli comunitari, infatti, il regolamento comunitario 261/ 2004 prevede il diritto del passeggero ad ottenere da parte della compagnia aerea una compensazione pecuniaria immediata da euro 250 a euro 600, in relazione alla distanza chilometrica del volo.
Non va dimenticato, inoltre, che la Convenzione di Montreal permette di richiedere un risarcimento supplementare sino al complessivo importo di euro 5800 circa corrispondente a 4694 diritti speciali di prelievo.
Ottenere il dovuto risarcimento non è sempre agevole.
I vettori tendono ad offrire rimborsi minimi ai passeggeri, che, non conoscendo a fondo la materia, accettano spesso proposte di rimborso inferiori a quanto effettivamente previsto dalla legge.
In altri casi, vengono autorizzati rimborsi di minima entità, in quanto i passeggeri si rivolgono a società di servizi che si limitano a richiedere per mere finalità speculative, i minimi previsti dal regolamento comunitario 261/04.
In questi casi, infatti, la compagnia aerea consapevole che potrebbe essere condannata a risarcimenti ben superiori, raggiunge accordi transattivi estremamente svantaggiosi per il passeggero.
I legali della Salvaviaggio hanno più volte criticato tale modus operandi, in quanto, operare in tal senso non significa offrire una assistenza legale specializzata.
Richiedere automaticamente la sola compensazione pecuniaria, con moduli prestampati, alle volte attraverso la cessione del credito, pertanto, non significa assistere i viaggiatori
Agire in questo modo crea, inoltre, l’effetto collaterale di una giurisprudenza “anemica” e superficiale a solo vantaggio delle compagnie aeree e dei margini di guadagno delle società di servizio che operano online.
Come comportarsi in caso di cancellazione del volo.
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Inviaci la segnalazione se hai diritto riceverai il tuo risarcimento in tempistiche record, dal termine della istruttoria.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
che abbiamo predisposto
appositamente per te.
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!