Durante una udienza in Tribunale un giudice, viste sul suo ruolo svariate cause per ritardo aereo ha sospirato: “povere compagnie aeree low cost“….
Questa affermazione ha suscitato la reazione dei legali della Salvaviaggio i quali hanno replicato che “le richieste di risarcimento e rimborso dei biglietti aerei sono causate esclusivamente dall’inadempimento dei vettori”.
E’ stato chiarito, infatti, che se le compagnie aeree rispettassero i propri obblighi contrattuali, o le norme sul risarcimento del danno da ritardo aereo, non vi sarebbe necessità di instaurare dei contenziosi.
Le compagnie aeree low cost non sono affatto povere
Non tutti sanno che gli aeroporti italiani ricoprono d’oro le compagnie aeree low cost per attirarle nei propri scali.
ITA, società di trasporto aereo nata delle genere di Allitalia, ha denunciato apertamente dubbi sugli interessi e sulle strategie delle amministrazioni aeropotuali e delle compagnie aeree.
Sembrerebbe che gli aeroporti italiani per favorire il flusso dei passeggeri in aree secondarie arrivano a versare nelle casse dei vettori anche 26 euro per ogni passeggero.
Se si considera che nel 2022 vi è stato un flusso di 30 milioni di passeggeri, è facile dedurre che le compagnie aeree, oltre agli indotti della biglietteria aerea, si sono spartite oltre 780 milioni di euro.
Le richieste di risarcimento di passeggeri non incidono sulle casse dei vettori aerei
E’ importante sfatare la diceria che il contenzioso dei passeggeri per ritardi aerei e cancellazioni possa incidere, in qualche modo, sui bilanci dei vettori aerei.
La voce rimborso verso i passeggeri è infatti una passività talmente irrisoria da non essere neppure conteplata nei bilanci della compagnie aeree.
Tra l’altro, il 90% dei sinistri da ritardo, cancellazione e perdita del bagaglio sono assicurati.
E’ necessario aprire gli occhi
Dietro ogni cancellazione c’è sempre un interesse operativo della compagnia aerea, che porta nelle casse della società un considerevole indotto.
I vettori aerei, infatti, cancellano voli, riproteggono passeggeri, modificano orari di arrivo e di partenza, sempre con la finalità di trarre un profitto.
Il passegegro è il solo che subisce un danno in caso di ritardo aereo e di cancellazione del volo
Non bisigna più dare seguito al vittimnismo delle compagnie aeree e cominciare a tutelare i passegegri vittime di ritardi aerei e cancellazioni ingiustificate.
Le compagnie aeree non avvisano i passegegri in caso di ritardo aereo
Non offrono adeguata assistenza aeroportuale, spesso abbandonando bambini ed anziani negli angoli degli aeroporti per tutta la notte
Non rimborsano, nè risarciscono se non in caso il passegegro decida di citare in giudizio la compagnia aerea.
E’ estremamente importante dare voce ai passegegri ed ai viaggiatori
Salvavigaggio, ha istituito una procedura di urgenza per valutare ogni singola fattispecie direttamente con le sezioni legali dei vettori aerei, arrivando immediatamente alla soluzione del caso in sole 24 ore.
La possibilità di avere in tempo reale tutte le informazioni del volo, permette, infatti, di definire la procedura di rimborso con tempistiche record.
Tale nuova collaborazione, istituita nel 2021, sta portando a risultati imcredibili, raggiungendo accordi con tempistime estremamente ridotte.
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento.
Analizziamo il Tuo caso in meno di 24 ore.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
Non sarai tu a pagare il nostro compenso ma la compagnia aerea
EFFICACE
Il 98% dei nostri clienti ha ottenuto il giusto rimborso
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE
Segnalaci ora le problematiche incontrate in volo, viaggio o vacanza.
Compila adesso
i moduli di assistenza gratuita
Non dovrai sostenere alcun costo per l’apertura della pratica risarcitoria nè anticipare alcuna spesa legale. Approfittane!