Precauzioni sanitarie prima di un viaggio: come regolarsi? Prima di un viaggio all’estero ci si dovrebbe sempre chiedere se il Paese che si va a visitare richiede particolari precauzioni sanitarie da prendere, come ad esempio qualche specifico vaccino, oppure se proprio in quel momento è in atto un’epidemia o se la Farnesina sconsiglia di recarvisi.
Stai per andare in vacanza in un luogo con particolari attenzioni sanitarie? Hai dubbi su un tuo recente viaggio? Per le tue domande ci sono gli esperti di Salvaviaggio: compilando il modulo per domande all’esperto di viaggi. Ti offriremo assistenza gratis e qualificata.
Sconsiglio della Farnesina e annullamento del viaggio
Come avevamo visto qualche tempo fa, per motivi di sicurezza o questioni sanitarie la Farnesina può apporre uno sconsiglio per viaggi in alcuni Paesi. Non era stato così, ad esempio, dopo gli attacchi terroristici a Parigi e in Belgio, quando il Ministero degli Esteri aveva soltanto consigliato prudenza ai connazionali diretti in queste mete.
Lo sconsiglio della Farnesina è un elemento fondamentale per l’eventuale annullamento di un viaggio. Oltre che per la propria sicurezza personale, le indicazioni della Farnesina sono utilizzate nel settore turistico come primo elemento valutativo per autorizzare il rimborso di viaggi già prenotati e poi cancellati prima di partire.
Nel caso di una meta con sconsiglio della Farnesina, l’annullamento del viaggio è quindi soggetto a un rimborso per il passeggero.
Nel caso in cui la Farnesina non sconsigli il viaggio, tuttavia, non tutto è perduto. In passato una sentenza della Cassazione ha ritenuto “giusta causa di recesso” un’epidemia di dengue nella località turistica di destinazione, seppur la Farnesina non avesse sconsigliato i viaggi nella zona.
In questi casi, è importante valutare la singola situazione: lasciati aiutare da esperti di diritto turistico, proprio come il team di Salvaviaggio.
Virus Zika, la situazione attuale
Un esempio di situazione sanitaria particolare a cui fare attenzione è quello delle zone attualmente colpite dal virus Zika, in particolar modo i Paesi del Sud America.
Considerate le gravi conseguenze che il virus Zika può portare alle donne in gravidanza, il Ministero degli Esteri consiglia “il differimento di viaggi non essenziali verso tali aree” alle donne incinta e anche a quelle che stanno cercando una gravidanza.
In generale, prima di un viaggio o di una vacanza all’estero è sempre utile informarsi se vi sono particolari indicazioni da parte della Farnesina riguardo una possibile emergenza sanitaria nelle zone in cui si viaggia.
Ti serve assistenza? Rivolgiti a Salvaviaggio: è gratis!