Ti spieghiamo il perché.
Tra i siti che vendono on line biglietteria aerea ed i vettori aerei non scorre buon sangue.
Ryanair ed il noto sito on line Booking, ad esempio, si sono scontrati recentemente in una diatriba legale sulle modalità di vendita dei biglietti aerei.
Come rappresentato nei precedenti articoli, acquistare viaggi o biglietti aerei attraverso le cosiddette OTA – On line travel Agency, può comportare problematiche sia per le compagnie aeree che per i passeggeri.
Quali sono i problemi quando si acquistano biglietti aerei attraverso siti on line?
Le maggiori problematiche risiedono nelle condotte commerciali spesso poco trasparenti delle OTA e nei problemi di comunicazioni tra vettori aerei ed i servizi di prenotazione attuati da parte di tali agenzie on line.
A risoluzione di alcuni recenti attriti tra Ryanair e ADV, il Tribunale Spagnolo, ha dichiarato che le OTA non hanno accordi commerciali con Ryanair e non sono autorizzate dalla compagnia a vendere i loro voli”.
È stata altresì confermata l’illegittima condotta delle OTA, nell’applicare supplementi alla tariffa e alle commissioni della stessa Ryanair.
Nella sentenza in commento, è stata anche confermata la condotta illecita delle OTA nel A) contrastare le comunicazioni tra il vettore e i clienti, B) Bloccare i pagamenti dei rimborsi; c) Non fornire i dati dei conti dei viaggiatori.
Ryanair esce da tale querelle come la parte lesa, ma sussistono alcune considerazioni da fare.
Se la vendita attraverso intermediario non autorizzata è vietata, come mai in tutti i più noti siti di viaggio on line è permesso acquistare biglietteria aerea Ryanair?
Se Ryanair non fosse consenziente, conferendo un espresso mandato di vendita tali agenzie straniere che operano on line, non sarebbe possibile effettuare per il tramite delle OTA la vendita dei biglietti aerei della Ryanair.
Il complesso sistema di prenotazione di bigliettaria aerea, infatti, non permette la vendita di titoli di viaggio senza il consenso del vettore aereo.
Per acquistare on line, infatti, è necessaria la corrispondenza tra biglietti aerei venduti ed effettiva disponibilità dei posti all’interno dell’aeromobile.
Nella vendita di bigliettaria aerea, infatti, non esiste la prenotazione e, nel momento in cui si sceglie il volo, si deve anche pagare il biglietto aereo, riservando il posto all’interno dell’aeromobile.
Ryanair incoraggia tutti i clienti a prenotare i propri voli direttamente sul sito web o sull’app Ryanair per accedere alle tariffe più basse e ai servizi di assistenza clienti diretta.
Per ogni assistenza su ritardi aerei Ryanair ricordati che potrai affidarti a Salvaviaggio, saremo lieti di risolvere ogni tua problematica.
Affidati alla nostra reputazione presso le compagnie aree e fai valere i tuoi diritti in modo semplice e lineare, puntando sulla nostra efficienza.
Salvaviaggio offre un servizio unico che può vantare di numerose vittorie in Cassazione.
Il nostro ufficio legale è il punto di riferimento per i problemi riguardanti i viaggiatori di tutto il mondo.
Controlla la lista dei casi vinti e decidi se affidarci le pratiche per il tuo risarcimento Ryanair.
Salvaviaggio è sempre al tuo fianco per ogni tipo di informazione.
Ecco come funziona il nostro servizio:
Scarica l’App gratuita di Salvaviaggio.com e velocizza in poche ore la risoluzione dei problemi.
– per contattarci via telefono: 06 83956409
– inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
– per contattarci via e-mail: info@salvaviaggio.com
– per contattarci tramite App: versione Apple | App versione android
– compila il modulo di assistenza presente sul nostro sito;