Che sia estate oppure inverno, per una crociera è sempre un buon momento. Tuttavia il rischio di disservizi è sempre dietro l’angolo. I problemi in crociera possono essere di vario tipo, e una volta che si naviga in mezzo al mare ci si può trovare confusi su come agire.
Se anche tu hai subìto disservizi durante la tua ultima crociera scrivi a Salvaviaggio compilando il modulo dedicato ai problemi in crociera. I nostri esperti sapranno darti assistenza 24 ore al giorno, per farti ottenere la compensazione pecuniaria per i disservizi che hai dovuto subire durante la vacanza.
Disservizi in crociera, ecco 5 cose a cui fare attenzione:
1. Occhio ai last minute – I prezzi stracciati delle crociere last minute sono sicuramente convenienti, ma spesso e volentieri fanno rinunciare alla comodità. Scegliere un last minute, infatti, significa accontentarsi di una certa cabina e di alcuni servizi riservati a quell’offerta. Se si è disposti a fare delle rinunce, partendo a un prezzo stracciato, può essere una soluzione ma non è l’unica: molte compagnie croceristiche, infatti, applicano notevoli sconti anche prenotando con largo anticipo. Una valida soluzione per tagliare le spese senza rinunciare al comfort.
2. Scegliere la nave giusta – Possono sembrare tutte uguali, grandi e confortevoli, ma così non è: le navi da crociera sono molto diverse tra loro, e spesso l’organizzazione degli spazi è pensata per venire incontro alle esigenze di determinati target di clienti. Ci sono navi più adatte al relax per adulti, altre con spazi (come cabine doppie) dedicati alle famiglie e altre ancora per giovani coppie o single. Prima di prenotare, quindi, è importante informarsi bene sugli spazi e i servizi offerti a bordo onde evitare problemi durante la crociera.
3. Verificare gli sconti, confrontare i prezzi – Capita di frequente a chi ha già fatto una crociera di ricevere promozioni e sconti da parte della compagnia con cui ha viaggiato. I programmi di fidelizzazione possono essere un’utile chiave di volta per risparmiare qualche soldo. In altri casi, invece, ci possono essere delle agevolazioni o degli incentivi dedicati ad alcune categorie: vale la pena verificare per tempo. In ogni caso, per evitare disservizi in crociera è importante confrontare i prezzi. Il preventivo ottenuto potrebbe non essere il migliore in assoluto, e un’occasione più economica si può sempre trovare.
4. Scegliere il periodo migliore – La crociera è una vacanza che, almeno in teoria, si adatta bene a tutte le stagioni dell’anno. Ovviamente bisogna tenere a mente alcuni aspetti: l’estate, per esempio, è il momento in cui le navi sono più affollate (come anche durante le festività di Natale e Capodanno) e in alcuni posti il clima non è dei migliori a causa delle temperature troppo alte. Per una vacanza in totale tranquillità, quindi, è meglio valutare sin dall’inizio la scelta del periodo per non incorrere in problemi imprevisti di sovraffollamento.
5. Attenzione alla cabina – Una cabina interna sulla nave da crociera può risultare angusta se si alloggia in più di due persone; le cabine esterne, d’altro canto, comportano spesso una spesa più alta. L’importante, comunque, è portarsi dietro un numero limitato di bagagli: ogni compagnia infatti ha delle regole ben precise sul bagaglio, che vanno verificate prima della partenza. Leggere bene il contratto iniziale resta in ogni caso fondamentale.