A giorni verrà resa pubblica la procedura stragiudiziale obbligatoria per risolvere le controversie in materia di ritardo aereo, cancellazione del volo o smarrimento del bagaglio.
Salvaviaggio ha già reso operativo un nuovo dipartimento per la risoluzione stragiudiziale delle controversie passeggeri di fronte all’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti.
Perché il legislatore ha posto un ulteriore vincolo a carico del passeggero?
La finalità di questa nuova procedura è stata quella di contrastare l’attività speculativa di società che operano nel web, trincerandosi dietro la difesa dei passeggeri.
Venti anni fa, quando lo studio Collavini ha creato il portale Salvaviaggio, le cause passeggeri erano estremamente rare ed ogni caso veniva studiato e discusso con la compagnia aerea con la sola finalità di soddisfare ed assistere il passeggero.
Nel 2023 ci sono centinaia di società che pubblicizzano il servizio di assistenza strumentalizzando i passegegri che sono stati vitime di una cancellazione del volo o di ritardo aereo.
Gli uffici legali delle compagnie aeree si sono trovati inermi di fronte a migliaia di claims che queste società ogni giorno notificano ai vettori aerei, con format spesso generici ed impersonali.
Il nuovo tentativo obbligatorio di conciliazione è stato dunque un intervento necessario in favore dei passegegri e delle compagnie aeree per regolarizzare il settore dell’assistenza passeggeri
Come si svolgerà la procedura di conciliazione nel trasporto aereo
La procedura di conciliazione dovrebbe essere gratuita e telematica, ma difficilmente riuscirà a velocizzare la procedura di rimborso.
I vettori aerei e l’Autorita di Regolamentazione dei trasporsti non ha analizzato fattivamente la portata del cambiamente nell’attuale sistema delle contrioversie passegegri.
Il rischio è che tale procedura non porterà ad alcuna soluzione, atteso che l’elevato numento di contenziosi potrebbe causare un blocco del sistema ideato dall’Autorità di regolamentazione trasporti.
Se hai subito un ritardo aereo o la cancellazione del volo aziona gratuitamente la procedura di risoluzione delle controversie in materia di trasporto aereo.
Come funziona Salvaviaggio.com:
- Compilazione modulo:compila il modulo in ogni sua parte, seguendo la casistica corrispondente o indicando la tua esperienza. Fai attenzione a riportare correttamente i tuoi dati personali, la e-mail o il fax e l’indirizzo a cui vuoi essere ricontattato.
- Analisi:dopo aver ricevuto i tuoi dati, provvederemo ad analizzare la fattispecie al fine di valutare se sussiste la legittimazione ad ottenere una compensazione pecuniaria, un risarcimento o altra forma risarcitoria.
- Accettazione del mandato:accettato il tuo caso, provvederemo a registrare la tua posizione nel nostro database e ad inviarti una procura con indicazione delle fasi successive.
- Richiesta di risarcimento:successivamente sarà nostra cura effettuare ogni azione diretta ad ottenere il dovuto indennizzo e/o risarcimento, prima tentando un bonario componimento con la controparte ed in caso negativo con l’ instaurazione della lite giudiziaria.
- Controllo del sinistro:sarà possibile controllare lo stato della pratica attraverso un servizio dedicato, disponibile via e mail: info@salvaviaggio.com o telefonicamente al n. 06 83956409
- Definizione:in caso di esito positivo, il relativo risarcimento verrà direttamente accreditato sul Tuo conto corrente.
Affidati ora alla nostra esperienza, preparazione e competenza!
Vai ai MODULI – Contattaci