Si sta avvicinando la stagione estiva e tutti gli appassionati dei viaggi si pongono la medesima domanda: quando è meglio prenotare un volo.
Diciamo subito che non esiste una regola o una tecnica sicura per prenotare un volo ad un costo più basso della media di mercato.
Quando comprare un biglietto aereo nazionale od europeo?
Certamente una delle tecniche più gettonate è quella di acquistare il biglietto aereo con almeno 21 giorno di anticipo.
Tale strategia che trova la sua finestra temporale migliore tra i 28 ed i 35 giorni precedenti alla data di partenza, sembrerebbe applicabile esclusivamente ai voli nazionali e con destinazione europea.
Quando comprare un biglietto aereo intercontinentale?
Se stai pensando ad un viaggio in un altro continente, come gli Stati Uniti, l’Asia, l’Australia o l’America latina, ti consigliamo di cominciare a cercare la tariffa migliore almeno 6 mesi prima la data di partenza.
Quanto si può risparmiare acquistando in anticipo il tuo volo per le vacanze?
Diciamo subito che non bisogna credere alle dicerie di coloro che millantano l’acquisto di biglietti aerei a tariffe scontate del 40 o del 50%.
Nella migliore delle ipotesi, infatti, lo sconto che si riesce ad ottenere acquistando con largo anticipo è tra il 4% e del 12%.
Quali sono i mesi migliori per acquistare voli aerei a miglior prezzo
I mesi subito dopo le festività sono sicuramente i più vantaggiosi per acquistare un biglietto aereo a buon prezzo.
Gennaio è al primo posto, seguito da febbraio e settembre.
Vediamo le regole da seguire se vuoi acquistare un biglietto aereo al miglior prezzo
- Monitora il prezzo del biglietto aereo in diversi giorni della settimana e nelle differenti fasce orarie.
- Ricorda che i voli che atterrano in aeroporti decentrati costano meno. Fai attenzione però alla effettiva distanza ed alla connessione dalla località in cui dei andare.
- Controlla le offerte last minite. Se ne hai la possibilità spesso andando direttamentye in aeroporto è possibile inserirsi in delle liste di attesa e beneficiare di tariffe ridotte.
- I voli con scalo costano meno. se non hai problemi ad allungare il tuo viaggio potresti risparmiare acquistando un volo non diretto.
- Valura di partire con una certa flessibilità: poter sciegliere più opzioni con riferimento ad orari, giorni e destinazioni, ti permetterà di scegliere l’offerta più economica.
- Controlla le offerte che trovi sui vari motori di ricerca delle OTA con quelli della tua agenzia di viaggi di fiducia: spesso il tuo agente di viaggio può scovare l’offerta migliore.
Cosa fare in caso di cancellazione o ritardo del volo?
Ricorda, infine, che anche se hai acquistato il tuo volo ad un prezzo basso, hai semre diritto al risarcimentod el danno in caso di ritardo aereo, cancellazione del volo o di altra disavventura.
Se hai subito una ritardo o una cancellazione del volo scarica la nostra APP Salvaviaggio per una assistenza immediata 24 ore su 24 per ottenere il giusto risarcimento.