l settore turistico e del trasporto aereo nel 2024 ha avuto una vera impennata.
Le compagnie aeree, hanno aumentato destinazioni e numeri dei voli, superando tutte previsioni di mercato.
Tra le varie compagnie attive in Italia ed Europa, Wizzair è sicuramente una delle più popolari.
Tuttavia, con l’espansione delle rotte aeree, soprattutto durante i week end ed i periodi di vacanza, si verificano proporzionalmente più inconvenienti, come ritardi e cancellazioni.
Quando è dovuto il rimborso ed il risarcimento da ritardo aereo Wizzair
Se il volo viene cancellato e la compagnia aerea riprotegge dopo 2 ore o in caso di ritardo aereo di almeno 3 ore Wizzair deve rimborsare ogni passeggero con:
Euro 250 – 400 – o 600 euro.
Le condizioni per ricevere il risarcimento da ritardo aereo e il rimborso delle spese extra sono le seguenti:
- – Responsabilità della compagnia aerea
- – Assenza di circostanze eccezionali
- – Sciopero
- – Assenza di personale di bordo
- – Errata programmazione dei voli
Queste norme sono stabilite dal Regolamento Comunitario 261 del 2004, e dalla convenzione di Montreal che regolano le condizioni per ottenere un risarcimento. In particolare, il regolamento prevede il risarcimento nei casi di:
- – Ritardo del volo superiore a tre ore
- – Cancellazione del volo
- – cancellazione del volo con riprotezione dopo 2 ore
- – Overbooking
Chi si può ottenere il rimborso Wizzair in modo veloce
Il rimborso relativo a un volo Wizzair è disponibile per i passeggeri che hanno affrontato inconvenienti aerei legati a problemi riconosciuti dalla compagnia.
Questa possibilità si applica a condizione che non siano presenti circostanze eccezionali come scioperi regolarmente documentati e comunicati, maltempo o comprovate restrizioni di traffico aereo dovute ad oggettive circostanze eccezionali.
In caso di queste ultime situazioni, è garantito solo il rimborso delle spese extra sostenute per raggiungere la destinazione prefissata, senza la compensazione pecuniaria di 250 euro.
Per richiedere il risarcimento da Wizzair a causa di un ritardo, il passeggero deve aver subito almeno tre ore di ritardo, calcolate dall’orario di arrivo previsto fino al momento effettivo dell’atterraggio.
Nel caso di cancellazione di un volo Wizz Air, non è dovuta alcun risarcimento se:
– La comunicazione della cancellazione è stata ricevuta dal passeggero entro 14 giorni dalla data programmata del volo
A quanto ammonta il rimborso volo Wizzair
Il passeggero che si trova di fronte a un volo cancellato o ritardato con Wizzair ha l’opportunità di richiedere il rimborso del biglietto aereo, un risarcimento fino a 4694 DSP (pari a circa 5.950 euro) ed un indennizzo automatico che può raggiungere fino a 600 euro.
Non bisogna dimenticare che Wizz Air rimborserà anche le spese extra sostenute per l’acquisto di biglietti aerei alternativi.
Con riferimento alla sola compensazione pecuniaria è sempre bene ricordare che:
Wizzair corrisponde in via automatica il rimborso di Euro 250 euro in caso di cancellazioni con riprotezione di 2 ore o di un ritardo di 3 ore.
Se il volo ha una distanza compresa tra 1500 e 3500 km, il passeggero ha diritto a ricevere dalla Wizzair un rimborso di 400 euro.
Infine, per i voli con una tratta superiore a 3500 km, il rimborso che Wizz Air deve dare al passeggero ai sensi del Reg. ce 261/04 è di 600 euro.
Cosa serve per avviare un reclamo Wizzair
Quando si verificano inconvenienti come ritardi o cancellazioni dei voli Wizz Air, è importante conservare tutte le e-mail ricevute dalla compagnia aerea a partire dalla prenotazione del volo e il boarding pass.
Potrebbe anche essere vantaggioso scattare fotografie o video dei tabelloni dell’aeroporto durante l’attesa.
Queste pratiche sono fondamentali per assicurare un rimborso in caso di ritardo aereo
È altresì fondamentale conservare la carta d’imbarco Wizzair, sia per i voli in ritardo che per quelli cancellati, insieme agli scontrini delle spese sostenute per raggiungere la destinazione, compreso l’eventuale acquisto di un volo alternativo.
A chi affidarsi per ottenere il risarcimento Wizzair in Italia
La stretta collaborazione tra Wizzair ed il dipartimento Salvaviaggio garantisce un rimborso immediato, con un accredito entro 3 settimane dalla ricezione di tutta la documentazione.
Salvaviaggio, accertata l’assenza di cause di forza maggiore, garantisce il pagamento della compensazione pecuniaria minima di euro 250 entro 4 settimane.
Ma Salvaviaggio non si ferma alla sola compensazione pecuniaria e prosegue sino al risarcimento integrale.
La trasmissione dei documenti al dipartimento legale Salvaviaggio, tra l’altro, non comporta alcun costo aggiuntivo.
Una volta completato il modulo sul sito www.salvaviaggio.com è possibile ottenere immediatamente la valutazione del disagio aereo e successivamente inviare digitalmente la documentazione necessaria per presentare la richiesta di risarcimento.