Il rientro dalle vacanze di Natale ti ha creato non pochi problemi, soprattutto per quanto riguarda il tuo viaggio in aereo o il trasporto aereo in generale? Sappi che non sei l’unico: in questi giorni di intenso traffico aereo, come quelli del rientro dalle vacanze di Natale, migliaia di viaggiatori rimangono purtroppo coinvolti in disservizi aerei come cancellazione del proprio volo, ritardo aereo, overbooking, smarrimento o danneggiamento del bagaglio.
È importante in questi casi conoscere i propri diritti di passeggeri. Per tutelare questi ultimi, l’assistenza gratuita e qualificata di Salvaviaggio.com è attiva 24 ore al giorno: compila i nostri moduli di assistenza per disservizi da trasporto aereo, troveremo una soluzione tempestivamente per farti ottenere il risarcimento del danno e il rimborso che ti spettano!
Rientro dalle vacanze e disagi aerei: 5 consigli per le situazioni più comuni
1. Il tuo volo è stato cancellato improvvisamente e senza preavviso? Innanzitutto hai diritto a una compensazione pecuniaria, compresa tra 250 e 600 euro, e al risarcimento dei danni subiti (sia materiali che morali). Il nostro consiglio è di chiedere il rimborso e il risarcimento tempestivamente: agire in tempi brevi è fondamentale per recuperare i propri soldi dalla compagnia aerea! Per i disagi creati da volo cancellato puoi rivolgerti oggi stesso al nostro team di esperti.
2. I ritardi aerei sono sempre più frequenti, soprattutto nei giorni di festa e durante l’intenso traffico aereo dei rientri. In questi casi, assicurati innanzitutto che ti venga garantita assistenza dalla compagnia aerea. In caso di ritardo prolungato del volo, il vettore aereo deve garantire ai passeggeri pasti, bevande, possibilità di telefonare o di inviare email o fax ed eventualmente sistemazione in hotel e trasporto da e per l’aeroporto, tutto a carico della compagnia aerea. Un ritardo aereo ti ha bloccato a lungo? Puoi chiedere rimborso e risarcimento con i nostri moduli di assistenza per ritardo aereo.
3. Un altro triste evergreen tra i disservizi aerei delle feste è il bagaglio smarrito dalla compagnia aerea. In caso di smarrimento del bagaglio, la prima cosa da fare è presentare denuncia all’Ufficio preposto, presente in tutti gli aeroporti. Con la copia della denuncia, infatti, sarà possibile chiedere il risarcimento dei danni subiti. Anche in caso di bagaglio smarrito la nostra assistenza può aiutarti a chiedere il risarcimento!
4. L’overbooking si verifica quando una compagnia aerea accetta prenotazioni per uno stesso volo in quantità superiore rispetto agli effettivi posti disponibili sull’aeromobile. Si tratta di una pratica scorretta, e tuttavia molto frequente. Nel caso di overbooking hai diritto a una compensazione pecuniaria e al risarcimento dei danni: richiedili al nostro team di esperti di diritto turistico!
5. Un’altra casistica molto frequente è quella dello sciopero del trasporto aereo. Forse non tutti sanno che l’unico sciopero che determina lo sgravio di responsabilità dalla compagnia aerea è quello autorizzato da Enac e dalle rappresentanze sindacali. Inoltre, le agitazioni non possono essere autorizzate in determinati periodi (detti di franchigia) e in alcune fasce orarie.
Sei stato vittima di uno sciopero del trasporto aereo e vorresti chiedere delucidazioni in merito a un possibile risarcimento? Chiedilo ora al nostro Esperto di diritto turistico!
Ti ricordiamo, infine, che puoi richiedere la nostra assistenza gratuita anche via Whatsapp, al numero +39346 2794261.
Cosa aspetti? Fai rispettare i tuoi diritti di passeggero, contattaci ora!