RAYANAIR CONDANNATA PER NON AVER RIMBORSATO TEMPESTIVAMENTE I BIGLIETTI AEREI NON FRUITI A CAUSA DEL COVID.
Il Giudice di pace di Milano ha confermato l’obbligo della Ryanair di rimborsare in denaro i biglietti aerei non fruiti per Covid evidenziando il principio che “l’offerta di un voucher da parte del vettore non può pregiudicare il diritto del passeggero di optare in alternativa per il rimborso monetario”.
Quando deve essere rimborsato il biglietto aereo?
In generale l’art. 945 del Codice della Navigazione prevede che in caso di impedimento del passeggero, “Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato”.
Nel caso in esame, i passeggeri hanno denunciato il mancato rimborso da parte della Ryanair, del prezzo del biglietto aereo non fruito a causa dei divieti sanitari diretti alla prevenzione del contagio da covid-19.
Dopo inutili tentativi di ottenete la restituzione dei propri soldi si sono affidati all’assistenza dei legali della Salvaviaggio per recuperare i propri soldi.
La sentenza in commento conferma l’obbligo delle compagnie aeree di rimborsare in denaro, il biglietto aereo non fruito a causa della impossibilità di partire.
Come deve essere rimborsato il biglietto aereo?
In caso di impossibilità di fruire del biglietto aereo per una causa di forza maggiore, o a causa della cancellazione del volo, la compagnia deve rimborsare in denaro il prezzo del biglietto aereo acquistato.
Può la compagnia aerea rimborsare attraverso un Voucher o un credito?
Il voucher aereo, cioè un buono utilizzabile per acquistare un nuovo biglietto aereo, è una alternativa sicuramente valida alla restituzione in denaro, ma spiega il giudice di pace di Milano, deve essere accettata dal passeggero.
In mancanza, la compagnia aerea non può imporre al passeggero un voucher.
Deve essere inoltre ricordato, che il voucher, per essere considerato un valida alternativa al pagamento in denaro, deve essere emesso in conformità con tutte le tutele previste dalla legge e dalla normativa europea.
Il Voucher,in sostanza, deve possedere:
- lo stesso importo del biglietto aereo non fruito
- essere supportato da una garanzia assicurativa
- non avere alcuna scadenza
- essere trasferibile a terzi
Se hai avuto problemi con il rimborso del tuo biglietto aereo contattaci per ottenere immediatamente il Tuo rimborso.
Salvaviaggio non opera con richieste standardizzate, ma analizzia ogni profilo della esperienza denunciata dal passeggero per ottenere il massimo risarcimento.
l’App gratuita di Salvaviaggio.com e velocizza in poche ore la risoluzione dei problemi grazie ad un sistema di collaborazione unico nel settore che connette tutte le compagnie aeree.
- – per contattarci via WhatsApp: 346 2794 261
- – utilizzando e-mail: info@salvaviaggio.com
- – attraverso la nostra App: versione Apple | versione android
- – via telefono: 06 83956409