Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Richiedere il rimborso del biglietto aereo da Ryanair può essere una sfida sempre più complessa. La compagnia aerea sta rifiutando di restituire il prezzo del biglietto ai passeggeri malati.

I legali di salvataggio sono attualmente coinvolti in una controversia con un passeggero che non è riuscito a partire a causa di problemi medici che gli impedivano di muoversi.

Il passeggero ha seguito la procedura di Ryanair per richiedere il rimborso, inviando un certificato medico che indicava una prognosi di 30 giorni e terapie farmacologiche.

Nonostante l’evidenza fornita dalla documentazione, Ryanair ha contestato il diritto al rimborso, affermando:

La scrivente difesa, in base alle risultanze probatorie depositate dagli odierni attori, impugna e contesta il referto medico della *********** poiché non idoneo a dimostrare che la causa sia indipendente dalla propria volontà, ovvero dalla lettura del documento de quo si evince chiaramente che l’evento dannoso occorso in data 21 Novembre non sarebbe un episodio singolo bensì preceduto da un’altra rovinosa caduta”.

Cosa dice il codice della navigazione in caso di impossibilità di viaggiare

L’articolo 945 del Codice della Navigazione assicura che il vettore aereo deve rimborsare integralmente il costo del biglietto se la partenza è impedita al passeggero per cause non imputabili a quest’ultimo.

Questo articolo afferma quanto segue:

“Se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile, il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato. Se l’impedimento riguarda uno dei congiunti o degli addetti alla famiglia, che dovevano viaggiare insieme, ciascuno dei passeggeri può chiedere la risoluzione del contratto alle stesse condizioni.

Al vettore deve essere data tempestiva notizia dell’impedimento e il passeggero è responsabile del danno che il vettore provi di aver sopportato a causa della ritardata notizia dell’impedimento, entro il limite massimo dell’ammontare del prezzo del biglietto”.

Pertanto, il passeggero impossibilitato a viaggiare ha chiaramente il diritto di richiedere e ottenere il rimborso del suo biglietto.

Come Richiedere il Rimborso del Biglietto Aereo Correttamente

Il primo consiglio è inviare immediatamente una richiesta di rimborso a Ryanair, allegando il biglietto aereo e la certificazione medica che impedisce la partenza.

È necessario inviare la richiesta tramite posta certificata (PEC), poiché la compagnia potrebbe negare di essere stata informata in caso di una comunicazione al customer care.

Servizio Salvaviaggio dedicato alla richiesta di rimborso.

Se hai richiesto il rimborso del tuo biglietto aereo e non hai ricevuto risposta, affidati al nostro servizio di assistenza.

Il dipartimento legale della Salvaviaggio, ricevuta la tua richiesta di rimborso  e la certificazione medica agiò per farti ottenere il rimborso che ti spetta.

Compila il modulo per ricevere una assistenza immediata in 10 scondi.

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.