Se stai cercando un servizio di assistenza per richiedere il tuo rimborso volo in Italia ci sono 8 semplici consigli che ti suggeriamo di seguire.
1. Attenzione alle claim company
Il primo suggerimento che ti diamo per ottenere il rimborso volo in Italia è quello di affidarti a dei veri professionisti, Avvocati con una reale esperienza nella materia turistica.
Le compagnie aeree lamentano centinaia di richieste da parte di vere e proprie società classificate come claim company, spesso erroneamente proposte.
E’ sempre meglio diffidare di societa o associazioni che non indicano chi si prenderà cura del tuo caso.
Le statistiche confermano che anche alcune Associazioni di consumatori, una volta sinonimo di trasparenza, trasferiscono per puro interesse economico le richieste di rimborso dei propri iscritti a società esterne, in violazione del rapporto fiduciario che caratterizzzava l’Asssociato.
2. Evitare servizi che si limitano a richidere la sola compensazione pecuniaria
La seconda regola per ottenere il giusto risarcimento è evitare i servizi che si limitano a richiedere la sola compensazione pecuniaria di 250 400 o 600 euro. Richiedere in modo meccanico importi minimi, che, tra l’altro, vengono erogati in automatico dalle compagnie aeree, non significa dare un servizio di assistenza. La normativa offre molteplici tutele in favore del passeggero che vanno personalizzate in una domanda risarcitoria che può arrivare sino a 4694 DSP (circa 5.900 euro)
3. Non affidarsi a Società che chiedono la cessione del credito
Su internet ci sono ancora delle societa’ che operano atraverso la cessione del credito.
Fai bene atenzione a cosa firmi.
Spesso pensi solo di inviare una mera richiesta di rimborso del volo in Italia ed invece stai firmando un contratto di cessione del credito ad una societa con sede all’estero.
I Tribunali Italiani hanno confermato l’inammissibilita della cessione del credito relativo al pregiudizio personale subito a seguto della cancellazione del volo.
4. Non firmare mai una procura i favore di una società
Il rapporto con un legale deve essere fiduciario e strettamente personale.
Per questo motivo esistono gli Avvocati.
Rivolgiti sempre a studi legali Italiani, specializzati nella materia turistica e del diritto della navigazione. Salvaviaggio è un dipartimento dello studio legale Collavini LawFirm, organizzato per dare una assistenza diretta e soecializzata senza filtri societari.
5. Diffida dei servizi che hanno solo testimonianze positive a 5 stelle
Chi opera nel settore dell’assistenza turistica conosce bene le problematiche legate alle richieste di risarcimento.
Non è possibile vincere tutte le cause e spesso, per arrivare a tracciare le linee guida di un principio giuridico si passa per degli insuccessi.
Ti facciamo un esempio:
Nel 2018 con l’ordinanza 1584 della Corte di Cassazione, il dipartimento della Salvaviaggio capeggiato dall’Avv. Fabio Collavini e’ stato definitivamente chiarito il principio che la compagnia aerea deve provare con documentazione ufficiale le cause del ritardo e dimostrare l’effettivo orario di arrivo a destinazione. Tale epocale pronuncia della Cassazione e stata caraterizzata da due rigetti (ingiustificati) sia in primo grado che in secondo grado dal Tribunale di Roma.
Proprio l’assistito che ha poi ottenuto una vittoria in Cassazione ha nei primi due gradi di giudizio aveva espresso un parere negativo verso i legali di Salvaviaggio.
Non e dunque possibile avere solo testimonianze positive.
Chi utilizza Internet abusa spesso dello strumento della testimonianza, spesso lasciando commenti errati o dettati dalla frustazione di tempiste processuali estremamente lunghe. I passeggeri non fanno eccezione.
Ricorda, infine, che le agenzie che gestiscono la pubblicità delle società che operano nel settore del rimborso volo in Italia sanno come cancellare commenti negartivi e far apparire il servizio come il migliore del settore.
Conosciamo come operano molte società che dichiarano di offrire gratuitamente assistenza on line diretta al rimborso del volo in Italia e sappiamo quanti caso negativi si nascindono dietro review a 5 stelle.
6. Prediligi studi legali realmente esperti nel settore turistico
Il settore del trasporto aereo e dei viaggi è caratterizzato da norme e arresti giurisprudenziali estremamente complessi ed in alcuni casi contraddittori.
Essere assistiti da veri avvocati permette di risolvere problematiche attraverso valutazioni aggiornate e estremamente pertinen ti al caso trattato.
7. Chiedi di visionare casi vinti
Infine, dopo aver spiegato la tua problematica richiedi di analizzare almeno un paio si sentenze che hanno risolto un sao similare al Tuo.
Questo controllo ti darà la sicurezza che hai scelto il servizio migliore.
Affidati a chi ha creato tale settore di assistenza.
I nostri legali hanno risolto oltre 70.000 casi in oltre 18 anni di attività.
Nessuno ha più esperienza di Noi.
8. Non credere alle pubblicità che ricevi. Scegli tu stesso il tuo esperto nel diritto turistico e dei trasporti
Per questo motivo lo studio Collavini, ha creato il dipartimento Salvaviaggio, un portale finalizzato ad offrire una consulenza sempre aggiornata.
Contattaci e comprenderai la differenza di affidarsi a chi conosce dall’interno la materia turistica e del trasporto aereo.
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA
Potrai anche agevolmente:
- 1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
- 2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
- 3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
- 4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
- 5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple