Volo in ritardo: a chi non è mai capitata una simile disavventura? La ritardata partenza dell’aereo è ormai una circostanza molto comune. Ma quali sono i diritti dei passeggeri nei casi di ritardata partenza del volo? La giurisprudenza in questi casi parla chiaro: a fronte di un volo in prolungato ritardo, il passeggero ha diritto a una compensazione pecuniaria e a un risarcimento dei danni subiti.
Per ottenere una tutela dai disagi creati dalle compagnie aeree è importante più che mai rivolgersi a veri esperti del settore: proprio come i professionisti di Salvaviaggio, che da oltre 20 anni offrono assistenza gratuita a tutti i passeggeri aerei per far ottenere loro il rimborso che gli spetta.
Hai bisogno di assistenza per un volo in ritardo? Contattaci ora compilando i nostri moduli di assistenza per ritardata partenza dell’aereo: ti risponderemo tempestivamente per farti ottenere la compensazione pecuniaria e il risarcimento.
I diritti del passeggero in caso di volo in prolungato ritardo
In caso di ritardata partenza dell’aereo, il passeggero ha diritto innanzitutto a una compensazione pecuniaria compresa tra 250 e 600 euro in base al regolamento CE 261/04 e ad un risarcimento del danno fino a 5.200 euro secondo quanto previsto dalla Convenzione di Montreal.
Quello che forse non tutti sanno è che, se l’attesa del volo supera le due ore, la compagnia aerea è tenuta anche a offrire assistenza al passeggero, fornendogli obbligatoriamente pasti e bevande, sistemazione in hotel (incluso il trasporto da e per l’aeroporto) e possibilità di fare telefonate.
Questo tipo di assistenza è dovuta solamente in alcuni precisi casi, ovvero:
– il ritardo di almeno due ore di voli intracomunitari o internazionali inferiori o pari a 1500 km;
– il ritardo di almeno tre ore di voli intracomunitari superiori a 1.500 km e di voli internazionali tra 1.500 km e 3.500 km;
– il ritardo di almeno 4 ore di voli internazionali superiori a 3.500 km.
Vista la complessità di questa normativa, il nostro consiglio è di diffidare dai servizi d’assistenza che promettono rimborsi facili: l’equo risarcimento da parte della compagnia aerea per un volo in ritardo deve essere commisurato alle aspettative e alle finalità a cui il volo era destinato. Inoltre, tale risarcimento deve essere richiesto con le giuste modalità e secondo i principi prescritti dalle norme.
Affidati ad esperti legali del settore turistico: il team di Salvaviaggio è sempre pronto a rispondere alle tue richieste d’assistenza, facendoti ottenere rimborso e risarcimento del danno alcun costo di apertura pratica o anticipi per spese legali.
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
05/07/2017 – Volo in ritardo e risarcimento, quali sono i diritti del passeggero
20/03/2017 – Cosa fare se l’aereo è in ritardo
06/12/2016 – Ritardo aereo? Tre cose da fare subito
13/01/2016 – Ritardo aereo, 5 consigli utili
06/10/2015 – Ritardo dell’aereo, come chiedere il rimborso
22/10/2014 – In ritardo superiore alle 3 ore un volo su 5
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
19/01/2016 – Volo cancellato o in ritardo? La compagnia deve risarcire il danno morale
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero