Sembrerebbe che, presso l’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, i passeggeri in attesa di riprotezione, verrebbero avvicinati da alcune persone che, con tanto di volantino alla mano, sì dichiarerebbero addetti della Wizz Air, con la funzione di informare e recuperare i dati personali al fine del rimborso previsto dalla normativa comunitaria.
Seppure la normativa europea preveda che la compagnia aerea informi in caso di ritardo aereo o cancellazione i passeggeri dei propri diritti, i sospetti sono nati allorquando veniva comunicato, che la procedura di rimborso sarebbe stata effettuata da una società di servizi a cui Wizz Air faceva capo, che avrebbe trattenuto una commissione del 30% della compensazione pecuniaria.
Contattata la compagnia aerea per avere chiarimenti, la stessa si è dichiarata estranea a tale iniziativa.
Attenzione ai procacciatori abusivi in caso di ritardo aereo
Il fenomeno dei procacciatori abusivi di pratiche di rimborso negli aeroporti era già stato rilevato in alcuni aeroporti del Sud d’Italia, una decina di anni fa, ma poi successivamente soppresso dalle autorità aeroportuali.
Nel caso di specie, tuttavia, da quanto comunicato da alcuni passeggeri, sembrerebbe che a contattare gli sfortunati viaggiatori, siano stati proprio gli stessi addetti dei servizi accessori dell’aeroporto.
in sostanza, in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo, tali personaggi si recherebbero ai gate della Wizz Air proponendo il servizio di rimborso, con una commissione del 30%.
Se queste informazioni fossero confermate, ci si troverebbe di fronte ad un caso di estrema gravità, attesi i divieti previsti nelle aree aeroportuali, tra l’altro nell’evidenza di una organizzazione che promuoverebbe servizi diretti a truffare il passeggero, con false informazioni.
Come dire oltre al danno anche la beffa.
Ovviamente la compagnia aerea o le autorità aeroportuali non sospettano nulla, ma ove fosse confermata la notizia, sarebbe estremamente urgente intervenire per eliminare tale fenomeno.
Il divieto di trattenere percentuali sulla compensazione minima prevista dal Reg. ce 261/04
Importante ricordare:
1. Di evitare qualunque servizio che propone al passeggero una decurtazione dalla compensazione minima di Euro 250- 400-600, in quanto, in violazione dei principi dettati dal Reg. ce 261/04.
2. È sempre meglio evitare di dare a soggetti non ben identificati, informazioni personali.
3. In caso di cancellazione del volo, ritardo aereo o altro disservizio è consigliabile affidarsi sempre ad avvocati e consulenti esperti nel diritto della navigazione e del turismo.
In attesa di ricevere ulteriori informazioni dall’aeroporto di Roma Fiumicino e dalla stessa Wizz air, in caso di ritardo aereo e cancellazione del volo, vi invitiamo a contattarci per una valutazione gratuita del caso.
Clicca su questa icona e inviaci il Tuo modulo, ti contatteremo noi!