Volo i n ritardo? potresti avere diritto ad un risarcimento fino a Euro 600 oltre ad un risarcimento sino a 5.900 euro per il volo con il quale hai subito disagi. Inserisci i dettagli del volo qui sotto e richiedilo subito!
Quali sono le norme europee ed internazionali sui risarcimenti del volo?
Il Dipartimento legale Salvaviaggio opera ai sensi dell’art. 941 del codice della navigazione e piu in paricolare, del Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’ 11 febbraio 2004 e della Convenzione di Montreal. Il Regolamento CE n. 261/2004 stabilisce le norme generali di rimborso e assistenza ai passeggeri nel caso dei ritardi, cancellazioni od overbooking del volo.
La Convenzione di Montreal prevede i massimali di risarcimento in caso di ritardo aereo. Secondo il Regolamento, hai diritto ad un risarcimento per il ritardo del volo se: 1. Hai subito un ritardo o cancellazione di un volo; 2. Il tuo volo era da o verso l’UE; 3. La colpa del ritardo o cancellazione del volo è attribuibile alla compagnia aerea.
Disagi con il tuo volo
Quando si verifica un evento straordinario su un volo si generano sempre disagi, a causa del ritardo con cui hai raggiunto la tua destinazione (o non fartela raggiungere affatto). I disagi dei voli più comuni sono i ritardi, le cancellazioni e gli overbooking.
Risarcimento per ritardo del volo
Il tempo è denaro. Se il tuo volo è arrivato a destinazione con un ritardo superiore alle 3 ore, hai diritto a un risarcimento.
Risarcimento per cancellazione del volo
Avvisare è obbligatorio. Se non hai ricevuto comunicazioni riguardanti la cancellazione di un volo almeno 14 giorni prima della partenza, hai diritto a un risarcimento.
Risarcimento per volo in overbooking
Il disagio subito dal volo è imputabile alla compagnia aerea
Ovviamente, non tutti i ritardi danno diritto ad un risarcimento.
il volo può essere soggetto a risarcimento soltanto se la compagnia aerea è responsabile del disagio!
Nell’elenco dei disagi dei voli causati dalla compagnia aerea di solito sono inclusi problemi operativi, problemi tecnici riguardanti l’aereo, problemi di rotazione ed altri problemi relativi alla compagnia aerea.
Ricorda che hai diritto al tuo risarcimento se:
Errata programmazione del volo
Il volo non è stato in condizione di arrivare puntuale perché la compagnia aerea ha commesso un errore nella programmazione riguardante l’equipaggio
Guasto tecnico dell’aeromobile
Il disagio sul volo è dovuto a un guasto dell’aereo, dovuto ad un problema di manutenzione.
Problematiche relative alle tratte precedenti
L’aereo ha accumulato un ritardo per un volo precedente a quello su cui sei prenotato.
Ci sono tuttavia anche altri aspetti che possono aver causato disagio al volo e altrettanto imputabili alla compagnia aerea.
A quanto può ammontare il risarcimento per un volo che ha subito disagi?
I risarcimenti per i voli in ritardo vengono accreditati con importi che non potranno mai essere inferiori a Euro 250 per le tratte nazionali, Euro 400 per le tratte europee, e Euro 600 per i voli intercontinentali.
Come richiedere il risarcimento del mio volo?
In quali casi non hai diritto a un risarcimento per un volo che ha subito disagi?
Vi sono diverse circostanze per cui le compagnie aeree non possono essere ritenute responsabili dei disagi subiti e pertanto non è possibile chiedere risarcimenti!
Ritardo all‘arrivo inferiore alle 3 ore
Seppur sussiste una disputa giurisprudenziale sul punto atteso che il ritardo risarcibile dovrebbe essere proporzionato alla lunghezza della tratta e quindi dovrebbe essere progressivo, 2 ore 3 ore e 4 ore a seconda della tratta, se tuo volo è arrivato in ritardo, ma ha fatto registrare alla destinazione finale un ritardo inferiore alle 3 ore, hai sicuramente diritto al tuo risarcimento.
Volo cancellato oltre 14 giorni prima della partenza
Se il volo è stato cancellato con una informazione che abbia rispettato il termine di 14 giorni prima della data di partenza, non si ha diritto a risarcimenti.
Scioperi e inconvenienti
Scioperi generali comunicati ai passeggeri con anticipo di 14 giorni, o diversi altri inconvenienti che non ricadono sotto il controllo della compagnia aerea possono essere considerati come circostanze straordinarie, e rendono il volo non soggetto a eventuali risarcimenti.
Condizioni metereologiche avverse
La cancellazione del volo per oggettive e documentate condizioni meteo avverse, non dà diritto a eventuali risarcimenti.
Difetti di fabbricazione dell‘ aeromobile
Sussiste ancora una disputa giuridica nel caso in cui un aeromobile subisca un guasto imputabile a un difetto di fabbricazione (e non per negligente manutenzione), tale evento per alcuni giudici è stato considerato una circostanza straordinaria. Pertanto, il volo non dà diritto a risarcimento, ma va valutata ugualmente l’attività manutentiva.
Come richiedere il risarcimento del mio volo?
Richiedere il risarcimento tramite il dipartimento legale Salvaviaggio è un processo semplice in 4n fasi:
- 1Presenta la richiesta di rimborso
Occorrono soltanto pochi minuti per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.
- 2Tueliamo i tuoi diritti
Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree, collaborando con le autorità, ecc.
- Richiediamo stragiudizialmente il tuo risarcimento, azionando anche la complessa procedura di conciliazione.
- 3Ricevi il tuo risarcimento
Dopo aver ricevuto il risarcimento, senza alcuna commissione, provvederemo a trasferire il denaro. Nessun pagamento in caso di insuccesso.
Quanto ci vuole per ottenere il rimborso del volo?
Ricorda che per azionare la procedura di risarcimento è necessario agire entro 2 anni. Dal 27 febbraio 2023, i passegegri sono obbligati a mettere in mora la compagnia aerea e poi ad azionale una complessa procedura innanzi all’ART.
Può, pertanto, essere necessario un certo tempo per ottenere il rimborso a seconda della compagnia aerea, della complessità del caso.
Niente rimborso – niente pagamento
Salvaviaggio opera con la formula americana success fee, o “no win – no fee”, ovvero niente rimborso, niente pagamento.
Quindi, se hai subito un’interruzione del volo, controlla il tuo volo e scopri se hai diritto a un compenso – è gratuito!