Ti hanno cancellato il volo e sei veramente arrabbiato
È comprensibile.
Come tutti coloro che si sono visti cancellare il volo ingiustamente, pretendi un congruo risarcimento e stai cercando su Google delle risposte.
- Rimborso ritardo aereo
- Risarcimento Cancellazione del volo
- Danno da ritardo aereo
Sono molte le parole di riferimento indicizzate da società e associazioni che dichiarano di poterti fare ottenere agevolmente e soprattutto gratuitamente un rimborso sino a 600 euro.
Fai attenzione!
Nessuno ti regala niente e senza una scelta accurata, si potrebbe incorrere in spiacevoli imprevisti.
Vediamo quali sono le cautele da osservare per non commettere errori.
ATTENZIONE ALLE PUBBLICITA’ ON LINE
Internet è sicuramente una risorsa molto utile, ma anche estremamente rischiosa.
Se analizzi bene le informazioni che troverai nel web, ti accorgerai che molte sono inserzioni a pagamento.
Google, ad esempio, permette di inserzionare nei primi posti un prodotto o anche una parola attraverso un servizio che si chiama google ad words.
Attraverso la pubblicità a pagamento on line, è pertanto agevole trovare un prodotto al miglior prezzo.
La domanda che bisogna farsi è se sia lo stesso per trovare un Avvocato specializzato in diritto turistico, che possa aiutarti nella complessa procedura di rimborso.
Possiamo confermarti che scegliere un professionista esperto in un determinato settore necessita un approfondimento maggiore.
Google ad words, infatti, è un sistema pubblicitario diretto ai consumatori, che si basa su investimenti di denaro on line da parte delle società per pubblicizzare un determinato prodotto, ma non ha una rilevanza meritocratica.
Più investi, migliore è la posizione che avrai all’interno delle ricerche on line.
Quindi, non è detto, che chi è al primo posto nell’elenco delle ricerche di google sia un interlocutore affidabile, anzi, spesso è solo un investitore che ha deciso di investire importi maggiori.
Comprenderai, che per diventare un esperto di diritto turistico non basta investire un importo consistente e posizionarsi al primo posto.
Per essere riconosciuti come un esperto in diritto turistico servono anni di esperienza, di studi e di contatti radicati con gli operatori del servizio turistico.
ATTENZIONE ALLE CESSIONI DI CREDITO E AD ACCORDI CAPESTRO
Molte società on line tendono a proporre assistenza gratuita diretta ad ottenere tutela verso i passeggeri.
Ma attenzione le società che operano in modo organizzato in questo settore lo fanno in modo speculativo proponendo la cessione del credito, anche perché, per poter agire, devono rivolgersi necessariamente ad un legale.
Non a caso la Corte di Cassazione ha confermato la nullità di qualunque accordo con cui il cliente (creditore) cede un diritto di credito, oggetto di controversia, al proprio avvocato, incaricato del caso.
Queste società, tra l’altro, nella maggior parte dei casi offrono solo la compensazione pecuniaria di euro 250, 400 o 600 euro, omettendo di valorizzare gli interessi del passeggero lesi dall’inadempimento del vettore aereo.
Questo tipo di attività è antitetica ad una corretta tutela del passeggero ed agevola solo le compagnia aeree e le casse di società che operano massivamente in questo settore.
È dunque importante affidarsi a professionisti con una reale esperienza nel settore turistico
per contrastare le argomentazioni delle compagnie aeree.
CHIEDETE DI ESAMINARE I CASI RISOLTI SIMILI AL VOSTRO
È fondamentale richiedere dei case story già risolti da parte dell’avvocato che vi assisterà.
Sempre più spesso, infatti, visioniamo sentenza di rigetto e di accoglimento con riferimento a passegegri dello stesso volo.
Come è possibile?
Dipende da come è stata impostata la domanda e dall’orientamento del giudice che analizzerà il vostro caso.
Utilizzare un sistema meccanizzato, impersonale. non permette di confutare le argomentazioni difensive dei vettori aerei.
INFORMATEVI SEMPRE SULLE CREDENZIALI DEL PROFESIONISTA CHE VI ASSISTERA’
È sempre bene diffidare di iniziative in cui non è agevole capire l’Avvocato o lo studio legale di riferimento.
Non informatevi solo on line, ma pretendete di parlare con colui che vi rappresenterà e condividete con lui la vostra esperienza.
Ti facciamo un esempio:
Ti sottoporresti ad una operazione, senza conoscere chi sarà il tuo chirurgo solo perché ti garantiscono che ti assisterà un team di specialisti in modo gratuito?
Sicuramente no.
Nel diritto e lo stesso.
L’esempio più calzante e quello delle società che gratuitamente proponevano di far ridurre i mutui gravati da tassi usurai.
Migliaia di consumatori sono stati vittime di false aspettative sottoscrivendo contratti che, poi, li hanno costretti a pagare parcelle salatissime.
Non bisogna dimenticare, i fatti, che le compagnie aeree si affidano a studi legali di professionisti specializzati che studiano specificatamente ogni strategia possibile per contrastare i diritti dei passeggeri.
È dunque necessario contrastare la posizione di dominanza dei vettori aerei per tutelare la posizione dei passeggeri, sempre meno tutelati e costretti a subire le scelte commerciali delle compagnie aeree.
Compila il nostro modulo di assistenza Salvaviaggio, saremo lieti di fissare un appuntamento telefonico o una video call con il nostro responsabile Avv. Fabio Collavini.