In caso di ritardo aereo per maltempo volo la compagnia aerea deve provare in modo ufficiale il divieto di decollo.
Importante vittoria in Tribunale dei legali della Salvaviaggio nei confronto della Turkish Airlines.
Il Tribunale di Roma ha confermato, applicando i principi della Corte di Cassazione, l’obbligo della compagnia aerea di provare le cause del ritardo aereo con documentazione rigorosamente ufficiale.
La condanna della Turkish Airlines in appello in caso di ritardo aereo
La compagnia aerea Turkish Airlines ha deciso di trascinare due passeggeri in un giudizio di appello per oltra 6 anni, ritenendo di aver fornito idonea prova delle circostanze eccezionali che avevano impossibilitato in data 29 dicembre 2016, l’atterraggio ad Istanbul a causa di forti nevicate.
Non basta il bollettino meteo per negare il rimborso da ritardo aereo
Il Tribunale di Roma ha ritenuto insufficiente il deposito di una copia del bollettino meteo relativo al giorno del volo, seppur attestante il verificarsi di copiose nevicate.
Il documento estratto da siti on line non è sufficiente a fornire la prova della causa di forza maggiore
Il Tribunale di Roma ha ritenuto inidonei ad escludere la responsabilità della compagnia aerea anche articoli di giornale e l’estratto di un sito privato denominato “Flightstats” che riportava altre cancellazioni verificatesi in tale data su Istambul.
Nessuno dei documenti menzionati era però idoneo a comprovare il fatto che la situazione meteorologica avesse effettivamente indotto le Autorità̀ preposte al controllo del traffico aereo a non consentire l’atterraggio del volo in questione all’aeroporto di Istanbul all’orario previsto e a dirottare lo stesso su altro scalo aeroportuale.
Sentenza di appello Tribunale di Roma
La compagnia per contestare il diritto del passeggero deve provare le cause del ritardo con documentazione rigorosamente ufficiale.
Essenziale affidarsi a professionisti esperti nel settore del trasporto aereo passeggeri
Con la condanna della Turkish Airlines anche in appello, viene confermata ancora una volta l’importanza di affidarsi ad avvocati specializzati nel settore turistico e del trasporto aereo.
Le compagnia aeree, infatti, travolte da richieste spesso infondate da parte dei società che in modo impersonale richiedono rimborsi aerei, hanno deciso di opporti ai diritti dei passeggeri.
Hai subito la cancellazione del volo o un ritardo aereo? Affidati alla nostra esperienza.
Come ottenere assistenza legale
Potrai fruire per primo servizio di assistenza legale online, gratuito compilando i moduli di assistenza t
Da oggi potrai contattarci e comunicarci la tua richiesta di assistenza direttamente dal tuo smartphone tramite whatsapp o scarcando la nostra APP Salvaviaggio gratuita
In alternativa all’app e a whatsapp, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09.
Ottenere un rimborso volo non è mai stato così semplice.
- Per contattarci via telefono: 0683956409
- Per contattarci via WhatsApp: 346 2794 261
- Per contattarci via email: info@salvaviaggio.com
- Per contattarci tramite app: versione Android | versione Apple
- Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.