Nuove regole per ottenere il risarcimento da ritardo aereo
ll Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) ha confermato le contestazioni avanzate dai legali della Salvaviaggio un anno fa, stabilendo che per i voli ritardati o cancellati non sarà più obbligatoria la procedura di conciliazione innanzi all’Autorità di regolamentazione e trasporto (ART) con la compagnia aerea.
I passeggeri che subiscono un ritardo aereo potranno agire direttamente davanti al giudice per ottenere il risarcimento, come tra l’altro previsto dalla normativa disciplina a livello ingternazionale i diritti dei passegeggeri.
Decisione del Tar in favore dei passeggeri del trasporto aereo
Il Tar del Piemonte ha emesso una sentenza in seguito al ricorso di un passeggero il cui volo da Verona a Bari è stato cancellato poco prima del decollo.
La decisione ha bocciato parte della delibera dell’Autorità dei trasporti che imponeva un tentativo obbligatorio di conciliazione.
L’arresto del Tribunale Amministrativo non sorprende.
Come rappresentato in precedenza dall’Avv. Fabio Collavini, la decisione di imporre ai consumatori una tortuosa procedira di conciliazione a pena di improcedibilità, appariva una evidente violazione dei diritti dei passeggeri, immotivatamente diretta ad agevolare le Lobby delle compagnie aeree.
La conciliazione web obbligatoria era una procedura diretta ascoraggiare il passeggero
L’Avv. Fabio Collavini esperto nel diritto turistico e tutto il Team del dipartimento legale denominato Salvaviaggio, aveva sottolineato più volte l’asimmetria nei poteri durante la procedura di conciliazione, evidenziando che le compagnie aeree erano assistite da studi legali, limitando il diritto di difesa degli utenti.
Era stato più volte contestato, infatti, nelle aule giudiziarie che la conciliazione imposta dalla Delibera 21/23 non prevedeva l’obbligo di farsi assistere da un legale, mentre le compagnie aeree nella fase della conciliazione erano assistite da grandi studi legali, una situazione che ledeva l’articolo 24 della Costituzione, limitando il diritto di difesa degli utenti.
In caso di ritardo aereo e di cancellazione del volo ottieni direttamente il dovuto risarcimento
Se hai subito un ritardo aereo o una cancellazione del volo il servizio gratuito del dipartimento legale Salvaviaggio è a disposizione per darti assistenza immediata.
Affidati ad avvocati esperti nella materia turistica ed evita i costi derivati da servizi resi da società intermediarie.
Come ottenere il rimborso immediato in caso di ritardo aereo?
La procedura di risarcimento è estremamente semplice.
- Inviaci la tua prenotazione e/o il tuo biglietto aereo
- documento di identità
- descrivi cosa e’ accaduto
E OTTIENI IL TUO RIMBORSO
Come inviare la tua richiesta di risarcimento
Se hai subito un ritardo nel corso del Tuo volo contattaci immediatamente per ottenere il giusto risarcimento in meno di 24 ore.
Siamo gli unici a poterlo fare, senza necessità di recarti fisicamente presso i nostri uffici.
Non dovrai anticipare alcuna spesa.
SEMPLICE
Devi solo compilare tutti i dati del modulo, o scaricare la nostra App e ti risponderemo entro 24 ore
GRATUITO
La nuova procedura di risoluzione delle controversie è gratuità
EFFICACE
Le nostre testimonianze sono reali non scriviamo fake review e non eliminiamo le contestazioni
NO STRESS
Pensiamo a tutto noi
SCOPRI SE HAI DIRITTO AD UN RIMBORSO
Saremo noi a seguirti direttamente senza costi a tuo carico
Inviaci il tuo reclamo
SCEGLI UNO DEI NOSTRI SERVIZI DI
ASSISTENZA GRATUITA
- TRASPORTO AEREO
- BAGAGLIO
- VACANZE ROVINATE
- PRENOTAZIONI ALBERGHIERE
- INFORTUNI IN VIAGGIO
- CROCIERE
- L’ESPERTO RISPONDE