AUMENTANO I RIMBORSI DA PARTE DELLE COMPAGNIE AEREE
In questi giorni Salvaviaggio sta riscontrando un elevato numero di sentenze di condanna nei confronti della compagnie aeree low cost per rimborso aereo.
Tra le compagnie aeree più bersagliate troviamo sicuramente La Wizz Air e la Ryanair, ma non mancano sentenze nei confronti di Volotea, Easyjet, Easyjet, e verso i vettori che operano voli di linea come Air Europa, American irlines, Tap Air Portugal, Iberia, Emirates e tante altre .
Vediamo quali sono stati i giudici piu severi in caso di ritardo aereo
Al primo posto abbiamo sicuramente il giudice di pace di Palermo, firenze e quello di Roma.
In questi fori sempre più spesso si sta riscontrando una valutazione del danno da ritardo aereo basata sulla modernizzazione delle coseguenze sulla sfera morale del passegegro, che prende come riferimento l’uso quotidiano del mezzo aereo per l’espletamento delle attività quotidiane.
E’ stao infatti constatato in più arresti ion danno morale da ritardo per la perdita di chance.
Più classico appare invece il pensiero dei giudicii di Milano, Busto Arsizio e Venezia, che si linitano spesso a non personalizzare le conseguenze pratiche di un ritardo sulla vita di relazione e lavorativa di che sceglie il mezzo aereo.
QUALI SONO LE DIFESE DELLE COMPAGNIE AEREE
La policy delle compagnie aeree è sempre quella di richiamare delle cause di forza maggiore, quali:
- Scioperi
- Condizione meteo avverse
- Congestione traffico aereo
- Bird Strike
- Collisione con fulmini
- problematiche legate ad esigenze di sicurezza del volo
Non sempre, tuttavia, i vettori aerei sono esenti da colpa.
Le sentenze di condanna verso Wizz Air e Ryanair si riferiscono al periodo estivo, di luglio ed agosto, mesi nei quale si sono verificati ritardi e cancellazioni Wizz Air e Ryanair, con riferimento ai voli in partenza da Palermo per Milano, Praga, Torino e Bologna.
Nelle sentenze sino ad oggi ottenute, le compagnie aeree sono state condannate
- sia in base al Reg. 261/04, che tutela le cancellazioni i ritardi sopra le 2 ore, i casi di overbooking e l’asssitenza aeroportuale,
- sia applicando principi risarcitori previsti dall’art. 22 della Convenzione di Montreal che prevede “Nel trasporto di persone, in caso di danno da ritardo, così come specificato all’articolo 19, la responsabilità del vettore è limitata alla somma di 46947 diritti speciali di prelievo per passeggero (corrispondenti a circa 5.800 euro).”
Le sentenze di condanna si sono accentrate maggiormente sui profili legati alla insufficienza di prove sulle richiamete cause di forza maggiore come, scioperi e da condizioni meteo avverse.
Se sei stato vittima di un ritardo aereo contattaci per un immediato risarcimento
Il Team di salvaviaggio, composto di agenti di viaggio, avvocati e periti aeroportuali, segue centinaia di giudizi ogni settimana, con una specifico interesse per le novità giurisprudenziali, nel solo interesse di offrire un servizio specializzato in un settore
Come contattarci
Da oggi potrai contattarci e comunicarci la tua richiesta di assistenza direttamente dal tuo smartphone.
- Per contattarci via telefono: 0683956409
- Per contattarci via WhatsApp: 346 2794 261
- via email: info@salvaviaggio.com
- Per contattarci tramite app: versione Android | versione Apple
- Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.
Ottenere un rimborso volo non è mai stato così semplice.