Quando si viaggia in aereo si deve mettere sempre in conto che potrebbero accadere eventi di forza maggiore indipendenti dalla volontà della compagnia aerea.
Con riferimento a Ryanair, ad esempio, deve considerarsi il mostruoso numero di passegegri che ogni anno si riversano negli aeroporti.
Ryanair trasporta oltre 100 milioni di passeggeri ogni anno in più di 360 aeromobili, che collegano, 33 paesi attraverso partenze e decolli in oltre 200 aeroporti.
Durante questa attività possono verificarsi episodi ed eventi di ogni genere.
Anche se Ryanair è spesso coinvolta in ritardi aerei e cancellazioni dei voli senza una apparente giustificazione, quando si rimane a terra non è sempre colpa della compagnia aerea.
Quanto accaduto ai passeggeri del volo Ryanair 737-8200 MAX da Milano Malpensa a Malta, ad esempio, associa sfortuna e problematiche tecniche.
Le cause del ritardo Ryanair
L’aeromobile partito da Milano è stato costretto a due diversioni operative: prima a causa di un malore di un passeggero e poi, per una problematita tecnica.
Cosa fare in questicasi? di chi è la responsabilita?
Il malore di un passegegro a bordo del’aeromobile
Quando un passegegro accusa un malore a bordo il comandante dell’aeromobile deve decidere sulla procedura di urgenza da adottare.
All’interno dell’aeromobile non è prevista l’assistenza medica e, pertanto, se un passeggero si sente male il comamdante può decidere di effettuare un atterraggio di emergenza per assisterlo.
In questi casi l’inversione di rotta, come il ritardo aereo, non son addebitabili alla responsabilità della compagnia aerea.
Rientro in aeroporto a causa di un guasto tecnico
Diverso è invece il rientro in aeroporto a causa di una problematica tecnica dell’aeromobile.
Quando Ryanair ritarda un volo o addirittura rientra in aeroporto richiamando in modo generico giustificazioni pocho verosimili come “scontri con oggetti misteriosi”, si è sicuramente verificato un guasto di natura tecnica.
Per questo motivo in caso di ritardo aereo è opportuno affidarsi a dei legali esperti del settore.
I vettori aerei ed il personale della compagnia aerea sono addestrati per non dire mai le reali cause di un ritardo o di una cancellazione dei un volo, al fine di evitare le richieste risarcitorie da parte dei passeggeri.
Ed infatti, mentre il malodi di un passegegro può essere causa di forza maggiore, il quasto tecnico rappresenta una responsabilità oggettiva del vettore aereo.
Se il tuo volo è stato cancellato è un tuo diritto conoscere le cause del ritardo.
I vettori aerei sono obbligati ad offrire ai passegegri una chiara e tempestiva informazione sulle cause del ritardo aereo.
in assenza di una chiara e documentata giustificazione la compagnia aerea è obbligata arisarcire il danno da ritardo aero sino ad un massimale di circa 6.000 euro (non 600 euro).
Hai subito un ritardo aero o la cancellazione del volo? siamo qui per asssisterti.
Salvaviaggio da oltre 20 anni assiste i passeggeri in tutto il. mondo.
Questa eserienza in un settore in continua evoluzione ci permette di ottenere risultati unici a tutela dei passegegri nostri assistiti.
Per questo motivo se ha subito un ritardo aereo Ryanair ti consigliamo di affidarti a noi e di scaricare la nostra APP gratuita.
Porteremo avanti la procedura di rimborso senza alcuna spesa accessoria sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
Scegli tu stesso il tuo esperto nel diritto turistico e dei trasporti
Per questo motivo lo studio Collavini, ha creato il dipartimento Salvaviaggio, un portale finalizzato ad offrire una consulenza sempre aggiornata.
Contattaci e comprenderai la differenza di affidarsi a che conosce dall’interno la materia turistica e del trasporto aereo.
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA
Potrai anche agevolmente:
1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple