Ryanair in data 27 luglio 2021 senza alcuna informativa verso i passegegri: i) Ha cancellato senza alcun preavviso il volo FR 8704 da Brindisi a Venezia delle ore 16:30;
ii) Ha abbandonato i passeggeri per ore in aeroporto, concedendo una riprotezione agli stessi, solo dopo alcune ore, con un volo diretto a Bologna, per poi obbligarli a raggiungere Milano in Autobus.
Inviate le dovute richieste di rimborso aereo, Ryanair ha negato il diritto risarcitorio dei passeggeri richiamando la causa meteorologica.
A detta dei legali di Ryanair l’aeromobile non avrebbe potuto atterrare su Venezia in quanto lo spazio aereo sopra l’aeroporto Marco Polo non sarebbe stato operativo
Quanto affermato dai legali della Ryanair non corrisponde a verità.
Appresa la giustificazione della Compagnia aerea, infatti, i legali della Salvaviaggio hanno scoperto che, a differenza di quanto dichiarato dai legali della Ryanair, l’aeroporto di Venezia in data 27 luglio 2021 era stato perfettamente regolare.
PERTENZEAEROPORTO DI VENEZIA
L’importanza di affidarsi a professionisti specializzati.
Il caso in esame conferma la necessità di controllare sempre le giustificazioni addotte dalla Ryanair.
Nel caso di specie, infatti, i passegegri stavano per rinunciare alla propria domanda risarcitoria e solo grazie ai controlli della Salvaviaggio hanno accertato l’infondatezza delle argomentazioni della compagnia aerea.
Se in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo Ryanair vi comunica la sussistenza di cause di forza maggiore, ricordatevi sempre che potrebbe essere una falsa giustificazione.
È fondamentale esaminare tutti i documenti depositati da parte della Ryanair.
Quando Ryanair richiama la causa meteorologica (vento, nebbia, pioggia, ghiaccio, neve) ricordate sempre che ha l’onere di provare quanto dichiara-
Il Tribunale di Milano, con la Sentenza n. 14402/2015 relativa ad un caso speculare a quello in esame:
“Ryanair non ha versato in causa documenti, provenienti dall’Autorità di controllo del traffico aereo, relativi a speciali disposizioni emanate[…]Ryanair ha dimesso copia di schermate del computer relative al volo, cioè documentazione di formazione unilaterale ed interna della parte la cui rilevanza ed idoneità probatoria è stata sin dal primo giorno contestata da controparte, onde detti “documenti” non provano affatto che siano intervenute disposizioni amministrative recanti restrizioni dell’operatività dei voli ovvero recanti prescrizioni ulteriori (rispetto a quelle standard) in punto di operazioni prodromiche al volo […]Peraltro, anche a disaminare il contenuto di dette schermate, non risulta affatto che l’autorità di controllo del traffico aereo abbia impartito il 17.12.2010 disposizioni speciali, ed imprevedibili, per l’operatività dei voli all’aeroporto di Milano Malpensa [1].
Giova richiamare sul punto, anche altro similare procedimento, definito da parte del Giudice di pace di Roma, con la sentenza n. 31336/16, nel quale è stato rilevato con riferimento alla causa di giustificazione addotta da parte della compagnia aerea che:
“la competenza esclusiva a determinare le cause della cancellazione o il ritardo di un volo spetta al provider aeroportuale. Orbene in merito a tale circostanza, la convenuta non ha depositato alcun documento ufficiale proveniente dalle autorità aeroportuali attestante lee cause di cancellazione o di negazione al decollo del volo. Il documento allegato 1 depositato in fotocopia dalla convenuta non risulta idoneo a tale fine, in quanto proveniente da un istituto meteorologico (…)”.
Se il Tuo volo Ryanair è stato cancellato affidati a Salvaviaggio
Il caso in esame è l’ulteriore conferma che il passeggero non è in grado di ottenere autonomamente il risarcimento del danno.
Molto spesso, infatti, quando Ryanair offre una compensazione pecuniaria lo fa sapendo che il passeggero avrebbe diritto ad ottenere risarcimenti estremamente più elevati.
È dunque essenziale farsi rappresentare da professionisti specializzati. Non società, dunque, ma avvocati accreditati che operano nel settore turistico.
Salvaviaggio ha ottenuto condanne esemplari nei confronti della Ryanair per questo motivo ti consigliamo di chiedere il nostro parere su come e quando fare reclamo Ryanair, in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo.