Sempre più spesso Ryanair adotta una condotta aggressiva nei confronti dei passeggeri che richiedono il risarcimento del danno da ritardo aereo.
Secondo Ryanair il passeggero non dovrebbe mai reclamare, né richiedere il dovuto risarcimento del danno da ritardo aero.
Se poi si dovesse arrivare difronte ad un Giudice, Ryanair, invece di depositare la “documentazione ufficiale” per dimostrare l’informativa verso i passeggeri o le cause che hanno causato il ritardo aereo, si rifugia dietro eccezioni processuali prive di fondatezza, come la incompetenza territoriale o giurisdizionale del foro adito dal passeggero.
Questa condotta sta rallentando la definizione delle controversie passeggeri, con aggravi dei costi e delle tempistiche di rimborso, in danno ai diritti di chi subisce un ritardo aereo o una cancellazione Ryanair.
La condotta del servizio clienti della Ryanair, tra l’altro, dovrebbe essere sempre conciliativa e non ostruzionistica.
Perché Ryanair contesta sempre i diritti dei passeggeri?
Molte compagnie aeree come Vueling, Wizz Air, Iberia, Tap, Delta Emirates, Volotea, adottano una politica estremamente collaborativa e di assistenza verso i passeggeri che subiscono un ritardo aereo.
Non è la stessa cosa per la Ryanair, che, specialmente per i giudizi instaurati nel centro sud d’Italia, contesta sempre con toni intimidatori i diritti dei passeggeri.
Come dire: “la miglior difesa è l’attacco”.
Tale condotta non appare condivisibile, né vantaggiosa per la compagnia aerea.
Obbligo della compagnia aerea di informare i passeggeri e dare la prova del proprio adempimento
Con riferimento al trasporto aereo ed in particolare alle controversie relative a ritardi aerei e cancellazioni dei voli, infatti, le compagnie aeree sono chiamate a provare le cause del disservizio e a dimostrare di aver fatto tutto ciò che è in loro potere per assistere i passeggeri.
Seppure appaia estremamente semplice tale adempimento processuale, Ryanair, anche nei casi di evidente responsabilità, nega sempre il proprio disservizio, richiamando scioperi, cause, meteo, evanescenti chiusure degli spazi aerei, guasti tecnici, ecc…
La singolarità della strategia processuale dei legali della compagnia aerea risiede, tuttavia, nella condotta fortemente accusatoria ed intimidatoria rivolta verso i legali che assistono i passeggeri nel percorso diretto alla tutela dei diritti del passeggeri.
In sostanza, a detta della Ryanair e dei propri legali, i passeggero non avrebbe ro diritto a farsi assistere da un esperto in grado di valutare le giustificazioni addotte dalla compagnia aerea.
Ritardo e cancellazione del volo Ryanair, come comportarsi
L’attuale scenario che caratterizza le problematiche nel trasporto aero, impone l’assistenza di professionisti esperti nella materia turistica.
Se arrivato in aeroporto hai scoperto che il tuo volo Ryanair è stato cancellato o ritardato di oltre tre ore, ricorda che hai sempre hai diritto al risarcimento del danno da ritardo aereo.
Non fidarti delle giustificazioni che vengono date in aeroporto dal personale della compagnia aerea irlandese, in quanto nella maggior parte dei casi non corrispondono alle reali cause del ritardo.
Affidati a Salvaviaggio in caso di ritardo aereo Ryanair
Scegli tu stesso il tuo esperto nel diritto turistico e dei trasporti
Per questo motivo lo studio Collavini, ha creato il dipartimento Salvaviaggio, un portale finalizzato ad offrire una consulenza sempre aggiornata.
Contattaci e comprenderai la differenza di affidarsi a che conosce dall’interno la materia turistica e del trasporto aereo.
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA
Potrai anche agevolmente:
1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple