Il ritardo dell’aereo è una casistica sempre più frequente, ancora di più durante le festività natalizie quando il traffico aereo è più intenso e di conseguenza anche il caos negli aeroporti. Quello che forse non sai è che per la ritardata partenza dell’aereo sono previste specifiche ipotesi risarcitorie per il passeggero. Che fare in questi casi? Rivolgiti al team di Salvaviaggio.com! Compilando i nostri appositi moduli di assistenza per il ritardo del volo riceverai l’assistenza gratuita da parte dei nostri esperti. Siamo operativi 24 ore al giorno!
Ritardo del volo, ecco 3 cose da fare subito:
1. Richiedere assistenza in aeroporto – In caso di ritardo prolungato del volo, il vettore aereo deve innanzitutto offrire assistenza ai passeggeri. Nei casi espressamente previsti dalle normative di settore è espressamente previsto che durante l’attesa la compagnia aerea dovrà fornire obbligatoriamente al passeggero pasti e bevande, eventuale sistemazione in albergo, possibilità di telefonare o inviare fax e ovviamente il trasporto al luogo di sistemazione e verso l’aeroporto. Hai appena saputo che il tuo volo ha un consistente ritardo? Fai rispettare i tuoi diritti, e richiedi subito al vettore aereo l’assistenza di cui hai bisogno.
2. Contattare il tour operator – Sei partito con un viaggio organizzato oppure con una vacanza di gruppo, e una volta arrivato in aeroporto hai scoperto che il tuo volo subirà un pesante ritardo. Che fare? In caso di viaggi organizzati, o se il volo fa parte di un pacchetto viaggio tutto compreso, è possibile agire direttamente contro il tour operator, che è il responsabile dell’organizzazione del viaggio. Ci si può rivalere sul tour operator anche per il risarcimento del danno in caso di inadempimento delle condizioni contrattuali del pacchetto turistico.
3. Chiedere il risarcimento dei danni – I danni da volo ritardato possono essere numerosi, e non soltanto di tipo materiale: sono frequenti i danni morali riportati da persone stremate per le attese infinite in aeroporto in attesa della partenza del proprio volo in ritardo. Sapevi che in caso di ritardata partenza dell’aereo hai diritto al risarcimento dei danni subiti (come ad esempio la perdita della coincidenza con un altro volo, l’acquisto di un biglietto alternativo oppure la perdita di giorni di vacanza) con un importo fino a 5.000 euro?
Resta da chiedersi solo una cosa: come fare a ottenere il risarcimento e assistenza qualificata? La risposta è semplice: contatta Salvaviaggio.com!
Sulla stessa tematica, potresti trovare interessanti i seguenti articoli:
09/03/2018 – Ritardata partenza dell’aereo, quali sono i miei diritti di passeggero?
05/07/2017 – Volo in ritardo e risarcimento, quali sono i diritti del passeggero
20/03/2017 – Cosa fare se l’aereo è in ritardo
13/01/2016 – Ritardo aereo, 5 consigli utili
06/10/2015 – Ritardo dell’aereo, come chiedere il rimborso
22/10/2014 – In ritardo superiore alle 3 ore un volo su 5
Sulla tematica più generale dei rimborsi aerei leggi anche:
19/11/2018 – Volo cancellato in ritardo o in overbooking? Troppi siti per il rimborso!
21/09/2018 – Come fare per chiedere un rimborso aereo
04/04/2016 – Il rimborso del biglietto aereo in 5 punti
19/01/2016 – Volo cancellato o in ritardo? La compagnia deve risarcire il danno morale
24/09/2015 – Sciopero aereo, i diritti del passeggero