È capitato almeno una volta tutti coloro che viaggiano di subire il ritardo aereo nel corso del proprio volo.
in alcuni casi il ritardo del volo si limita a pochi minuti, ma può accadere che l’attesa si protragga per ore, senza ricevere alcuna informazione o garanzie di una immediata riprotezione.
Cosa fare in caso di ritardo aereo Vueling
Il 2023 ha portato delle novità estremamente negative in tema di diritti dei passeggeri.
Chi subisce un ritardo aereo o una cancellazione del volo sarà obbligato a diffidare mettere in mora e addirittura a passare attraverso un tentativo di conciliazione obbligatoria per poter solo tentare di richiedere ciò che è invece è previsto dalla legge in modo automatico.
Se a questa situazione si aggiunge anche che alcuni giudici ritengono che il passeggero debba provare l’inadempimento della compagnia aerea, è evidente che sia necessario l’intervento di professionisti specializzati per tutelare i diritti dei passeggeri.
Cosa dice la legge e la Giurisprudenza sull’onere probatorio in caso di ritardo aereo.
La Corte di Cassazione con la sentenza 1584/2018, da qualche anno ha risolto il problema della prova del ritardo aereo.
Confermando l’oramai noto orientamento delle sezioni Unite 13533/2001[1], è stato definitivamente chiarito che il passeggero che domanda il risarcimento del danno per inadempimento contrattuale alla compagnia aerea ha il solo onere di provare la fonte del diritto che egli ritiene violato, potendo egli limitarsi ad allegare l’inadempimento della controparte, mentre incombe al vettore aereo l’onere di provare il fatto estintivo del diritto in questione, costituito dal proprio esatto adempimento dell’obbligazione.
In sostanza “la compagnia aerea è responsabile dei danni derivanti dalla mancata esecuzione del trasporto del passeggero o del suo bagaglio a meno che non provi che egli stesso e i suoi dipendenti e preposti hanno preso tutte le misure necessarie e possibili[2], secondo la normale diligenza, per evitare il danno oppure che era loro impossibile adottarle”.
Quanto spetta al passeggero in caso di ritardo aereo o cancellazione del volo Vueling
La normativa posta a tutela del passeggero prevede due tutele specifiche.
La compensazione pecuniaria automatica da 250 a 600 euro in caso di cancellazione del volo con ritardo di almeno 2, 3 o 4 ore proporzionatamente alla distanza del volo;
Il risarcimento del danno sino a 6000 euro in caso di ritardi di elevata gravita.
COSA FARE IN CASO DI RITARDO AEREO VUELING
Anche se la disciplina posta a tutela del passeggero non prevede in capo a chi subisce un ritardo grave o una cancellazione specifici obblighi per richiedere il risarcimento da ritardo aereo, le recenti modifiche impongono di:
1.Contestare immediatamente alla compagnia aerea in ritardo; di 2. richiedere il relativo risarcimento; 3. istaurare una complicata azione di conciliazione obbligatoria.
Insomma, non solo chi subisce un ritardo o una cancellazione si trova fortemente disagiato, ma deve anche attivarsi con una complessa procedura per richiedere in modo corretto un risarcimento dovuto dalla legge.
Tutto questo, al solo fine di tutelare le compagnie aeree.
Consapevoli che in molti casi il passeggero non disponga delle nozioni tecniche per poter adempiere correttamente a tale procedura salvaviaggio ha da tempo instaurato un servizio di assistenza gratuita in favore del passeggero che, alla luce della recente riforma, assume ancora più valenza in aiuto dei passeggeri.
Se hai subito la cancellazione del volo o un ritardo aereo vueling compila il nostro modulo di assistenza per una assistenza immediata.
Salvaviaggio è sempre disponibile ad offrire ogni informazione Vueling attraverso i propri canali:
ACCEDI GRATUITAMENTE ALLA PROCEDURA DI ASSISTENZA VUELING.
Potrai anche agevolmente:
- 1.compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito;
- 2.contattarci telefonicamente al numero 06.83956409
- 3. inviare un messaggio via WhatsApp: 346 2794 261
- 4.inviare una email: info@salvaviaggio.com
- 5. scaricare la nostra App gratuita e inviarci un reclamo: versione Android | versione Apple