Le nuove disposizioni sul trasporto aereo imposte dall’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti (ART) hanno imposto ai passeggeri una complessa e farraginosa procedura per ottenere il risarcimento del danno da ritardo aereo Wizz Air.
Come spiegato nei precedenti articoli, chi subisce un ritardo aereo Wizz Air dovrà inviare una diffida, poi registrarsi ad un sito di conciliazione.
Infine, dopo mesi di attesa, rivolgersi ad un legale in grado di contestare le innumerevoli eccezioni delle compagnie aeree.
La violazione dei diritti dei passeggeri in caso di ritardo aereo
Tale dilatoria procedura appare ancora più illogica se analizzata in relazione alle finalità di una normativa che prevede una immediata assistenza ed informativa verso il passeggero.
Il Reg. Ce 261/04 chiaramente specifica che in caso di ritardo aereo, cancellazione del volo overbooking, la compagnia aerea “deve offrire”, al passeggero la compensazione pecuniaria in caso di ritardo di 2, 3 o 4 ore di ritardo.
Il paradosso è che le nuove disposizione dell’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti (ART), violino i principi comunitari posti a tutela dei passeggeri.
Salvaviaggio aiuta gratuitamente i passeggeri
Gli avvocati della Salvaviaggio hanno deciso di intervenire in ausilio dei passeggeri Wizz Air con una procedura speciale che garantisce un importo di euro 200 entro 24 ore, dall’invio di tutta la documentazione.
Il risarcimento Wizz Air verrà limitato a 200 euro?
Ovviamente no.
Accertata la fattibilità della procedura risarcitoria, proseguiremo per il risarcimento integrale del tuo danno da ritardo aereo.
Questa iniziativa deve essere intesa come un segno di reazione nei confronti delle istituzioni che hanno permesso alle compagnie aeree di introdurre una procedura estremamente vessatoria e sbilanciata in danno dei diritti dei passeggeri.
Se sei un viaggiatore non puoi accettare una legge ingiusta e vessatoria creata solo per tutelare le compagnie aeree.
Aderendo a questa iniziativa, oltre ad ottenere un immediato ristoro, farai qualcosa di importante per tutelare il settore del turismo e dei viaggi in aereo.
Perché è stata approvata una norma che limita i diritti dei passeggeri in caso di ritardo aere, cancellazione o overbooking?
La risposta è semplice: le Claim Agency.
Società di recupero crediti che hanno creato dei sistemi on line per procacciare migliaia di passeggeri che subiscono un ritardo aereo, con solo intenti speculativi.
Fai attenzione a chi ti affidi
Il web è stato invaso di siti con nomi e slogan accattivanti che promettono gratuitamente un rimborso sino a 600 euro, inducendo chi a subito un disservizio aereo a rivolgersi a tali società.
Abbiamo già detto perché non bisogna fidarsi di iniziative che si limitano a dichiararsi esperti nel settore del trasporto aereo, senza indicare il nominativo dei professionisti, la loro expertise nel diritto turistico, i numeri di telefono o le sedi operative.
Fai pertanto attenzione a non affidarti a società o a finte associazioni di passeggeri che non indicano i professionisti o lo studio legale di riferimento.
E’ fondamentale conoscere chi vi assisterà nella vostra richiesta risarcitoria.
Non credere alle testimonianze che esaltano eccessivamente tali servizi, perché ovviamente non sono tutte veritiere.
Ti confidiamo un segreto.
Non si possono vincere tutte le cause, ma ovviamente conoscere il settore può contribuire ad ottenere il giusto risarcimento.
Diffida pertanto di chi prospetta facili rimborsi, senza mai postare le sentenze ottenute.
Il settore del trasporto aereo passeggeri è caratterizzato da molteplici normative ed orientamenti contrastanti e, pertanto, non bisogna credere che basti inviare un modulo per ottenere un risarcimento.
Le compagnie aeree riconoscono la professionalità degli avvocati che operano in modo onesto e professionale, mentre contestano le azioni e le richieste infondate o supportate da soli intenti speculativi.
Sperando di aver attirato la tua attenzione, saremo lieti di assisterti e consigliarti sulla procedura migliore per ottenere il tuo risarcimento Wizz Air.
Come attivare la procedura di conciliazione obbligatoria
Per richiedere la nostra assistenza compila il presente modulo reclamo Wizz Air.