Ryanair inaugurerà 15 nuove rotte per la Calabria per l’inverno 2022/2023.
Dal 22 ottobre, sarà sicuramente più agevole collegare Genova e Treviso con Crotone e Lamezia Terme, grazie a 170 voli settimanali programmati.
Tuttavia, all’aumento delle rotte, corrisponde il dato negativo di un ingiustificato aumento dei ritardi aerei.
I voli della Ryanair continuano ad essere caratterizzati da un eccessivo numero di cancellazioni e ritardi che, ovviamente, incidono sulla vita di relazione e sui programmi dei viaggiatori.
Chi vola non è mai certo di arrivare in tempo, tanto che si programmano, irrazionalmente, impegni valutando il rischio di una probabile cancellazione o ritardo del volo.
Ritardo su di un volo nazionale
I voli effettuati tra città italiane si definiscono di corto raggio (inferiori a 1500 km).
Per il ritardo verificatosi su questi voli il Reg. Ce prevede una compensazione pecuniaria di Euro 250, immediata.
Sussiste, inoltre, la possibilità di chiedere il risarcimento del danno sino a 5.800 euro (pari a 4694 DSP) se tale ritardo ha compromesso gli interessi del passeggero.
Immaginiamo una cena, un matrimonio un compleanno, o un impegno di lavoro perso a causa del ritardo o della cancellazione del volo della Ryanair.
Sarebbe limitativo limitare in euro 250 il risarcimento per le conseguenze determinate dall’inadempimento della compagnia aerea.
Ed infatti proprio la necessità di raggiungere in poco tempo una destinazione comporta, in caso di cancellazione o ritardo, l’obbligo della Ryanair di risarcire il pregiudizio sofferto da parte del passeggero.
Ma cosa succede se il passeggero chiede il risarcimento alla Ryanair?
I dati statistici relativi a tale vettore aereo presentano uno scenario allarmante.
Gli uffici legali della Ryanair adottano, sempre più spesso, una condotta indiscriminatamente proiettata a negare i diritti dei passeggeri.
Ryanair, infatti, senza provare la natura o le cause della lamentata modifica degli orari dei propri voli, contesta sempre i diritti del passeggero.
Le giustificazioni per negare la compensazione pecuniaria, il risarcimento o il rimborso del biglietto aereo, sono delle più variegate e fantasiose.
Purtroppo, in alcuni casi, avallate anche da parte di giudici di pace restii ad applicare a pieno i principi sul trasporto aero passeggeri.
Non sono stati rari i giudizi vinti in appello contro Ryanair da parte dei legali di Salvaviaggio, verso sentenze che hanno rigettato, in primo grado, le richieste risarcitorie dei passeggeri, in base a motivazioni illogiche.
Ryanair richiama spesso in caso di ritardo grave:
- La collisione dell’aeromobile con un fulmine, anche se in una giornata assolata di pieno agosto;
- La collisione di uno o più uccelli (birdstrike) con il medesimo aeromobile, per rotte differenti nel medesimo giorno ed orario.
- La contestazione dell’orario di arrivo inferiore a 3 ore, attraverso documenti auto generati, anche quando l’aeromobile arriva a destinazione ben oltre le 4 ore;
- Scioperi improvvisi del personale interno, inesistenti.
- Eventi meteorologici, seppur nell’evidenza di un operativo aeroportuale totalmente regolare ed on time.
Come contestare le argomentazioni della Ryanair
Ryanair si affida a studi legali esperti nella materia, che adottano strategie di persuasione sui giudici di pace.
Ultimamente, il vettore irlandese ha anche utilizzato una branch di uno studio inglese che, in spregio della tutela dei passeggeri, adotta anche una strategia aggressiva ed intimidatoria, con il solo intento di limitare i risarcimenti.
Non bisogna lasciarsi impaurire e contestare con forza le difese della Ryanair e tutelare al massimo i diritti dei passeggeri.
Perchè scegliere Salvaviaggio
Salvaviaggio non accetta compromessi e tutela realmente chi ha subito un ritardo aereo.
Siamo gli unici a poter vantare migliaia di cause in materia tutte concluse con un successo per i nostri assistiti.
Ti tuteliamo nei confronti delle principali compagnie aeree di linea e low cost, italiane e straniere: Ryanair, Alitalia, Air France, British Airways, Delta Airlines, EasyJet, Vueling, Iberia, Lufthansa, TAP, Emirates Airlines, Thai Airways, KLM, US Airways.
Inoltre, i nostri avvocati ti forniscono assistenza in qualunque momento.
Con l’app di Salvaviaggio sul tuo smartphone potrai contattare immedioatamente il nostro team di professionisti.
In alternativa all’app, potrai compilare il modulo di assistenza presente sul nostro sito oppure contattarci telefonicamente al n. 06 83 95 64 09. Insomma, con Salvaviaggio ottenere un rimborso volo non è mai stato così semplice.
Per contattarci via telefono: 0683956409
Via WhatsApp: 346 2794 261
Invia una email: info@salvaviaggio.com
Per contattarci tramite APP: versione Android | versione Apple
Oppure invia ora la tua richiesta di risarcimento.