Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere un'ottima esperienza sul nostro sito.
Cliccando OK ci confermi che sei d'accordo OK APPROFONDISCI
Scarica ora la nostra App.
Avrai assistenza immediata!

Nel 2023, Ryanair ha registrato un notevole incremento dei ricavi, raggiungendo la cifra di 1,43 miliardi di euro, grazie all’aumento dei prezzi dei biglietti, all’incremento della frequenza dei voli ed alla radicale inversione di rotta nei rapporti con i passeggeri.

Tuttavia, questo record nel settore del trasporto aereo ha determinato, oltre ad un aumento significativo dei ritardi e delle cancellazioni, anche un generalizzato dissenso tra i passeggeri che contestano la strategia della compagnia aerea irlandese.

Come si comporta Ryanair in caso di ritardo aereo

A differenza di altre compagnie aeree, Ryanair ha adottato una politica estremamente restrittiva nei confronti dei passeggeri che subiscono ritardi e cancellazioni dei voli.

A detta ei legali della compagnia aerea, infatti, sussiste sempre una esimente come ad esempio una causa meterologoca, una restrizione dei voli dovuta a decisioni governative, uno sciopero improvviso o un bird strike…

Perché Ryanair contrasta sempre i diritti dei passeggeri

Sfruttando le preclusioni della nuova normativa creata ad hoc dal Governo per tutelare le compagnie aeree, Ryanair non offre mai il dovuto risarcimento.

Nei casi in cui il passeggero decidesse di rivolgersi ad un legale per notificare una diffida ed eventualmente intraprendere la procedura di conciliazione l’ufficio legale della compagnia aerea si rifugia dietro molteplici eccezioni di natura procedurale e sostanziale, contrastando metodicamente ogni richiesta risarcitoria.

Tale condotta ha creato nel 2023 l’instaurazione di migliaia di giudizi civili.

La difficoltà degli organi giudiziari di applicare i principi dettati dalla normativa internazionale nell’ordinamento italiano

È noto nel settore dei diritti dei viaggiatori che alcuni uffici giudiziari, come ad esempio quello di Milano, di Busto Arsizio o di Bergamo, dimostrino una particolare diffidenza verso i passeggeri, che instaurano dei giudizi cercando protezione legale.

È altresì importante considerare che Ryanair si avvale di avvocati specializzati che contestano i diritti dei passeggeri con complesse ed articolate argomentazioni, che, talvolta, convincono i giudici.

Il passegegro è spesso considerato come colui che richiede ingiustificatamente un risarcimento, anche in caso di ritardo di elevata entità.

il rischio determinato da sentenze ingiuste

Come detto, alla luce del denunciato protezionismo nei confronti di alcuni vettori aerei, può accadere che la domanda di un passeggero vittima del ritardo aereo o della cancellazione del volo,  venga rigettata.

Mentre in passato in tali casi i costi di giudizio venivano compensati, la novità del periodo post covid vede, addirittura, la condanna del passeggero a rifondere la Ryanair delel competenze di giudizio.

Quello che sorprende è che a differenza del passato, Ryanair, attraverso i propri uffici legali, minaccia i passeggeri che hanno subito il rigetto della propria richiesta risarcitoria con azioni esecutive dirette al pignoramento dei conti correnti.

Perché Ryanair attacca i conti correnti dei passeggeri

Nonostante i notevoli profitti, derivanti dal trasporto di oltre 168,6 milioni di passeggeri e da un utile di 1,43 miliardi di euro, Ryanair sembra aver deciso di recuperare le somme liquidate dai Tribunali nelle sentenze a suo favore.

Questa decisione decisamente poco etica appare addirittura paradossale, quando vengono intimate somme di minima entità per il volume di affari di una compagnia aerea, nei confronti di  giovanissimi viaggiatori low cost che hanno subito ritardi aerei rilevanti.

La condotta intimidatoria della Ryanair verso i passeggeri

Il settore del trasporto aereo low cost, è caratterizzato da una programmazioni dei voli estremamente serrata, proprio al fine di implemetare i costi di esercizio.

Specialmente nei periodi invernali e di forte picco estivo operare con un solo volo più tratte aeree in coincidenza può determinare ritardi e cancellazioni.

Se poi a seguito di una richiesta di risarcimento non accolta Ryanair attacca i conti correnti di chi cerca giustizia per i disservizi subiti, non appare  consigliabile volare con una compagnia così aggrassiva verso i propri passeggeri.

E’ dunque sperabile che CFO di Ryanair, Neil Sorahan, nel progetto diretto all’implementamento del fatturato si renda conto che minacciare i passeggeri con azioni esecutive sui loro conti correnti contrasti la strategia di fidelizzazione della clientela. 

Hai avuto problemi con il tuo volo?

Raccontaci cosa è successo.
Grazie ai nostri rapporti diretti con le principali compagnie aeree, troveremo il modo migliore per aiutarti.



Si, autorizzo la Salvaviaggio.com al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
Ti ricordiamo che, ai sensi dell'art. 13 del D.L.gs 196/2003, le informazioni raccolte verranno trattate elettronicamente per le sole finalità della Salvaviaggio.com. E' possibile in ogni momento chiedere di poter modificare, consultare, opporsi al trattamento dei dati inviando una mail a info@salvaviaggio.com.


Come funziona

icona aereo

1

Presenta la richiesta di rimborso

Occorrono soltanto pochi secondi per completarla! Potrai subito scoprire l‘ammissibilità della richiesta e l‘entità del risarcimento.

Lottiamo per I tuoi Diritti

Il nostro team di esperti verificherà approfonditamente l‘ammissibilità, contattando le compagnie aeree e collaborando con le autorità.

2

3

Ricevi GRATIS il tuo Risarcimento

Dopo aver ricevuto il risarcimento provvederemo a trasferire il denaro. Il nostro servizio è TOTALEMNTE GRATUITO. Nessun pagamento in caso di insuccesso.

Rimborso al 100%

Avrai il 100% del Rimborso. Non tratteniamo nessuna commissione, sarà la compagnia aerea ad evadere il nostro compenso.

icona ok

Perché Sceglierci

Avv Collavini
  • Siamo gli unici professionisti del settore, con esperienza ventennale nell’ambito turistico
  • La rapidità nell’avvio delle pratiche per noi è fondamentale
  • Ti offriamo un’assistenza 24 ore su 24 tempestiva e costante, seguendoti passo dopo passo
  • La trasparenza del nostro lavoro è la caratteristica che più ci contraddistingue


Una squadra di professionisti per offrirti assistenza costante e completamente GRATUITA, Un team di esperti nel settore del turismo con ESPERIENZA VENTENNALE, Sempre operativi per offrirti un servizio qualificato e professionale 24H AL GIORNO, Ti aiutiamo a ottenere la compensazione pecuniaria e il RISARCIMENTO DEL DANNO
100 %
assistenza
gratuita
12.000
casi
in 20 anni
20
anni di tutela
dei passeggeri
99 %
feedback
positivi
24 h
assistenza gratuita
Fai valere i tuoi diritti!
Il servizio è gratis per te, ogni spesa sarà a carico della compagnia aerea.
Il nostro team di avvocati richiederà il rimborso del biglietto e il risarcimento del tuo danno.