Le compagnie aeree propongono sempre più spesso eccezioni processuali infondate, al solo fine di contestare i diritti dei passeggeri.
Seppur le domande avanzate da parte di società straniere che operano nel settore dei servizi con meri intenti speculativi, costringano le compagnie aeree a opporsi a tali domande, in alcuni casi, devono riscontrarsi sentenze erroneamente motivate.
Nel caso in esame, il giudice di pace di Taranto, probabilmente indotto in errore da un ruolo estremamente congestionato, è caduto in errore, accogliendo le tesi della Ryanair sul difetto di giurisdizione italiana.
Tale errore ha costretto i passeggeri a ricorrere in appello.
Fatto e diritto
I passegegri attraverso lo studio dell’Avv. Fabio Collavini hanno impugnato la sentenza di primo grado, evidenziando l’erronea declaratoria di difetto di giurisdizione da parte del Giudice di Pace rispetto alle domande proposte secondo le disposizioni del Regolamento UE n.261/2004 e della Convenzione di Montréal.
In particolare, è stato denunciato il grave ritardo del volo FR4886 del 17 giugno 2016 da Bergamo a Bari chiedendo la tutela pecuniaria a titolo di compensazione e di risarcimento del danno, anche non patrimoniale.
Ryanair con un copioso elaborato ha contestato il gravame, svolgendo diffuse difese a sostegno del difetto di giurisdizione del Giudice Italiano e, quindi, della corretta decisione declinatoria del Giudice di Pace in favore dell’Autorità giudiziaria Irlandese.
Il Tribunale di Taranto ha accolto l’appello proposto da parte dei passeggeri confermando i principi indicati da parte della Salvaviaggio e dello studio dell’Avv. Fabio Collavini.
Tale importante risultato conferma l’assoluta necessità di affidarsi a professionisti esperti della materia del diritto turistico e della navigazione.
Come chiedere il rimborso per un volo cancellato e il risarcimento del danno da ritardo aereo?
Se stai cercando una assistenza da parte dei veri professionisti che si occupano diritto turistico e di diritto del trasporto aereo, allora inviaci le tue richieste.
Per ottenere il rimborso di un volo aereo cancellato affidarsi a Salvaviaggio è la migliore soluzione.
- Siamo vincenti
Perché in questi 20 anni di attività ci siamo guadagnati la stima delle compagnie aeree, collaborando sempre per un’obiettiva tutela dei diritti di chi vola e di chi viaggia. - Siamo unici
Siamo i soli a poter vantare le principali vittorie in Cassazione che hanno tracciato la rotta per la tutela dei diritti dei passeggeri in tutto il mondo.
In caso di cancellazione volo e rimborso conseguente, se stai decidendo a chi affidarti, non fermarti alle promesse: chiedi la prova dei casi vinti e poi decidi se farti rappresentare.
Di recente, il team di Salvaviaggio ha attuato una procedura di urgenza che fruisce della collaborazione con le compagnie aeree attraverso contatto immediato tramite App.
Scaricando l’App gratuita di Salvaviaggio.com, disponibile per dispositivi iOS e per dispositivi Android, sarà possibile velocizzare in poche ore la risoluzione dei disagi aerei subiti, come nel caso di un rimborso per volo cancellato.
Contattaci ora compilando il nostro modulo di assistenza, oppure via e-mail all’indirizzo info@salvaviaggio.com o anche telefonicamente al numero (+39) 06 83956409.
Siamo sempre al tuo fianco per qualsiasi informazione.